Salta al contenuto principale
CODICE 100549
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

  • fornire agli studenti le nozioni base del concetto di inclusione e integrazione sociale e le varie declinazioni in un progetto di vita, con particolare riferimento all’inclusione socio-lavorativa e l’inserimento lavorativo della persona con disabilità
  • fornire agli studenti una generale comprensione della normativa di riferimento
  • introdurre le tematiche relative all’orientamento e alla formazione di competenze trasversali e tecnico-professionali nella persona con disabilità complessa
  • sviluppare negli studenti le conoscenze e le competenze relative a metodi e strumenti per progettare un percorso di inclusione sociale in ambito lavorativo

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la normativa di riferimento
  • Distinguere i possibili percorsi e i diversi supporti da fornire in base alle tipologie di disabilità e alle diverse capacità funzionali
  • Distinguere le diverse competenze (trasversali, relazionali, tecnico-pratiche) da sviluppare all’interno di un percorso riabilitativo individualizzato volto all’inserimento nel mondo del lavoro
  • Costruire/progettare un percorso di inclusione sociale in ambito lavorativo
  • Valutare criticamente l’efficacia di un percorso di inclusione sociale
  • Descrivere analiticamente le diverse fasi di presa in carico della persona e le competenze dei diversi servizi della rete 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, visioni di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Inclusione sociale e lavorativa
  • Elementi legislativi di riferimento (legge 482/68, legge 104/92; legge 68/99; D.L. 81/08; dgr 283/17, dgr. 1033/2016 e Deli. Alisa 72/2019),…)
  • Elementi di storia dell’inserimento lavorativo in Italia ed evoluzione della normativa e dei servizi dedicati
  • La rete dei servizi socio sanitari deputati all’inclusione sociale e dei servizi dedicati al collocamento al lavoro
  • La persona disabile e modo del lavoro: quali distanze, quale mediazione?
  • Il ruolo e l’intervento dell’educatore professionale: la mediazione fra mondo del lavoro e persona con disabilità; il coordinamento con la rete dei servizi
  • Competenze e autonomie personali, di base, relazionali, trasversali e tecnico-pratiche da sviluppare ai fini dell’inclusione in un contesto lavorativo
  • Il progetto di inclusione sociale
  • I progetti di Vita Indipendente

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non esiste un manuale di riferimento. Pertanto il materiale didattico verrà sintetizzato in slide e gli studenti dovranno scegliere un approfondimento personale, fra un elenco di articoli e pubblicazioni fornite.

Le fonti bibliografiche utilizzate sono:

  • A cura di C. Lepri, E. Montobbio, G. Papone, 1999, Lavori in corso. Persone disabili che lavorano. Del Cerro ed.
  • A cura di G. Corsini, F. Perrini , 1998, Orizzonti possibili. Percorsi di formazione mirata, inserimento lavorativo e integrazione sociale di persone con disabilità intellettiva in Lombardia. Franco Angeli ed.
  • A. Migliore, 2003, Guida alla <<formazione in situazione>> per i disabili intellettivi. Uno strumento di accesso al lavoro: Supported Employment americano e buone pratiche europee.  Del Cerro ed.
  • A. Montobbio, A.M. Navone, 2003, Prova in altro modo. L’inserimento lavorativo socio assistenziale di persone con disabilità marcata. Del Cerro ed.
  • C. Lepri, 2011, Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili. Franco Angeli ed.
  • C. Lepri, 2016, La persona al centro. Autoderminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Franco Angeli ed.
  • C. Lepri, 2020, Diventare grandi. L'identità adulta delle persone con disabilità intellettiva, Erickson ed.
  • C. Lepri, E. Montobbio, 1999, Lavoro e fasce deboli, Franco Angeli ed.
  • C.M. Marchisio e N. Curto, 2019,  Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci., Carocci ed.
  • E. Montobbio, C. Lepri, 2000, Chi sarei se potessi essere. La condizione adulta del disabile mentale. Del Cerro ed.
  • M. Donatello, P. Michielin 2003. Lavoro e oltre. Inserimento lavorativo e sociale delle persone con disabilità. McGraw-Hill ed.
  • P. Soresi , 2020, Dire le diversità. Parole per un’inclusione senza se e senza ma, EMP ed.
  • Valeria Friso, 2019, Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità, Guerini e Ass. ed.
  • https://www.regione.liguria.it/giunta/atti-della-giunta-regionale.html
  • https://www.gazzettaufficiale.it/
  • https://www.alisa.liguria.it/

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MARIO SAIANO (Presidente)

ILENIA BARTUCCA

SILVIA BENZA

MARCELLA DE FRANCESCO

ILEANA MATTION

ELENA SOLINAS

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla con integrazione orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con una varietà di domande a risposta multipla si verifica l’acquisizione delle conoscenze normative, dei metodi e degli strumenti dell’inclusione sociale acquisite attraverso i materiali didattici presentati a lezione; con l’integrazione orale si verifica lo studio di un approfondimento personale a scelta

ALTRE INFORMAZIONI

Visione di video e spezzoni di film sul tema dell’inclusione e dell’inserimento al lavoro