OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Essendo una disciplina “di confine”, essa cerca di individuare la specificità degli eventi pedagogici nei vari campi e studiarne gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogica. In questo ambito viene tracciata l’identità della disciplina in questione rispettando quella della pedagogia generale, della sociologia, dell’antropologia e della psicologie. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli studenti la consapevolezza critica di un sapere con la propria specifica identità disciplinare.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Il corso segue, come modalità prevalente, la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali che richiedono la compartecipazione diretta degli Studenti.
Verrà fornito il materiale in aula dal docente durante le lezioni.
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail: vincenzo.cascino@edu.unige.it
DANIELA AMICIZIA (Presidente)
VINCENZO CASCINO
EMANUELA LUISA FAELLI
CHIARA FIORILLO
GIANCARLA SOLA
DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale. L’esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso Metodologia privilegiata di valutazione orale per gli studenti frequentanti è l'accertamento tramite una personale elaborazione - con presentazione in aula o in sede di esame - di una tematica connessa con gli argomenti del corso, liberamente scelta e concordata con il docente. La conclusione dell’esame avviene sempre in forma orale sui testi prescelti dal candidato
L’esame orale mira a valutare:
Ulteriori materiali saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.