Salta al contenuto principale
CODICE 100548
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base sui Disturbi dello Spettro Autistico e una generale conoscenza delle metodologie e degli interventi educativi applicabili ai soggetti autistici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Spiegare e definire le caratteristiche generali del disturbo dello spettro autistico, conoscere i principali strumenti diagnostici e di valutazione
  • Conoscere le principali tipologie di intervento riabilitative e i programmi educativi nei soggetti con ASD
  • Riconoscere gli interventi comportamentali e psico-educativi strutturati attualmente raccomandati
  • Progettare un piano d’intervento educativo individualizzato sulla base di un caso clinico
  • Descrivere analiticamente gli strumenti che può utilizzare l’EP nella riabilitazione dei soggetti autistici

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in modalità on line su piattaforma Microsoft Teams o tramite lezioni frontali in aula qualora fosse possibile tale modalità

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione e caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico
  • Gli interventi non farmacologici/riabilitativi e strategie d’intervento
  • I modelli di presa in carico
  • Indicazioni di trattamento per bambini in età pre-scolare, scolare e adolescenziale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense fornite dal docente e approfondimenti di alcune sezioni delle Linee Guida per l’Autismo
  • Raccomandazioni tecniche-operative per i Servizi di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, SINPIA (Società Italiana di  Neuropsichiatria Infantile) (2005) (pp.74)
  • Linee Guida 21- Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, SINPIA (Società Italiana di  Neuropsichiatria Infantile) (2015) (pp.116)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MARIO SAIANO (Presidente)

ILENIA BARTUCCA

SILVIA BENZA

MARCELLA DE FRANCESCO

ILEANA MATTION

ELENA SOLINAS

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato.
La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene  tramite un esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

  • L’esame consentirà di verificare la preparazione dello Studente sugli argomenti trattati e il livello di preparazione soprattutto in merito al ruolo dell’EP nell’intervento e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.
  • Attraverso l’esame orale lo studente potrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche del Disturbo dello Spettro autistico le principali modalità di interventi psico-educativi da attuare nei confronti di soggetti con autismo al fine di poter progettare interventi abilitativi mirati e individualizzati.

ALTRE INFORMAZIONI

Durante le  lezioni potranno essere dati spunti per approfondire gli argomenti su siti dedicati e si potranno visionare filmati.