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CODICE 80469
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si ripropone di rispondere a interrogativi quali: Chi sono le risorse umane? Cosa significa gestirle nelle organizzazioni? Come le necessità della gestione si correlano ai cambiamenti in atto nel lavoro, nei suoi contenuti e nelle sue modalità? Come, attraverso quali processi e strumenti si gestiscono i lavoratori? Chi ne ha la responsabilità? Che cosa determina il comportamento delle persone nelle organizzazioni? E come questo può essere supportato nella gestione? Infine, quali problematiche sono oggi maggiormente rilevanti per una efficace gestione?

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

l'insegnamento intende esaminare le principali problematiche connesse alla gestione delle persone negli assetti organizzativi, evidenziando come la centralità delle risorse umane non possa che tradursi in scelte gestionali conseguenti. Vengono quindi presentate: le fasi in cui si articola la gestione ed i relativi strumenti, l'allocazione dei compiti gestionali tra line e funzione Hr; si passa quindi ad introdurre le tematiche del comportamento organizzativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze adeguate a capire i fondamenti della gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi. In particolare, conoscerà l’evoluzione in atto nel lavoro e le sue implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del lavoratore, le fasi e gli strumenti della gestione ed i fondamenti del comportamento organizzativo. Sarà quindi in grado di motivare le scelte di gestione e di impostare gli strumenti di base funzionali all’operatività dei processi di gestione.

Le attività proposte nell'ambito dell'insegnamento consentiranno allo studente di esercitare e sviluppare le proprie capacità di

-  comunicazione efficace in forma scritta e orale, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa

-  concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti,

 -  gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti,  capacità di creare fiducia, empatia

-  arricchimento della propria  creatività, riflessione critica, problem solving con particolare riferimento a contesti  in evoluzione

 

PREREQUISITI

Essendo un insegnamento di natura organizzativa inserito in un Corso di Laurea Magistrale, lo studente dovrà conoscere i concetti di base di matrice aziendalistica (azienda, impresa, organizzazione, processo, efficacia ed efficienza, budget) ed alcuni temi di organizzazione aziendale (concetto di struttura organizzativa, line e staff, cultura, che possono essere ripresi nel testo di Organizzazione Aziendale a cura di Salvemini Egea capp. 14 e 15), la nozioni di mercato del lavoro e di flessibilità (come chiarite da un qualsiasi manuale di economia).

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento segue un'impostazione didattica variegata.

In coerenza con la collocazione del corso nell’ambito di un percorso di laurea magistrale, agli studenti è richiesto un approccio critico nel rapporto con le problematiche oggetto di approfondimento, oltre che uno stile interattivo di partecipazione alle lezioni. 

In particolare, oltre alle tradizionali lezioni frontali, verrà proposto un lavoro di sviluppo progettuale in gruppo, con modalità problem-based learning, centrato sulla soluzione ad un problema reale e attuale in ambito aziendale e concernente le pratiche e politiche di Gestione Risorse Umane, lanciato da rappresentanti aziendali che agiscono come sponsor e committenti del progetto.Al termine del corso, ogni gruppo presenterà il proprio progetto all'azienda.

Verrà anche affidato un  assignment riguardante l'analisi completa e la descrizione puntuale di una posizione organizzativa.

Inoltre, in una logica di apprendimento in modalità flipped classroom, gli studenti compileranno e  commentano in autonomia i risultati ottenuti con  alcuni famosi test di personalità e faranno un'analisi dei propri valori individuali e delle possibili relazioni con il comportamento organizzativo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I -  Lavoro, persona, organizzazione 

La relazione persona-organizzazione e le diverse prospettive epistemologiche; l’evoluzione del lavoro, dei suoi contenuti; il rapporto di lavoro ed il contratto psicologico

Parte II - La gestione delle persone nel contesto organizzativo

Significato, logiche e compiti di gestione; la Direzione del personale e le responsabilità della linea; le fasi e strumenti di gestione (valutazione delle posizioni, mansioni e ruoli, competenze, pianificazione e ricerca, selezione ed inserimento, formazione ed apprendimento, potenziale e sviluppo, valutazione delle prestazioni, incentivazione e politiche retributive

Parte III – Il Comportamento organizzativo

Il comportamento individuale, personalità, motivazione, stress; comportamento organizzativo, gruppi, conflitti, decisioni, leadership e comunicazione

Parte III -  Le tendenze recenti

Il diversity management, total reward e welfare aziendale, le nuove forme di organizzazione del lavoro

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi utili a supporto dell’apprendimento verranno indicati ad inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JUSTIN RAINEY (Presidente)

TERESINA TORRE (Presidente)

LAURA STRAZZERI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel primo semestre, secondo il calendario predisposto dal Dipartimento.

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in presenza, in forma scritta. Prevede tre domande di tipo aperto cui rispondere in un tempo max di 45 minuti.

Per gli studenti non frequentanti, sono previsto anche alcune domande a risposta breve di tipo nozionistico.

Nel caso di diverse indicazioni da parte dell'Ateneo, la modalità verrà adeguata di conseguenza

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà valutata la capacità di fornire risposte esaurienti e pertinenti in forma sintetica, di argomentare le motivazioni della risposta e la chiarezza espositiva, 

La valutazione si soffermerà in particolare sul corretto utilizzo del lessico specialistico e la qualità dell'esposizione 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2024 11:00 GENOVA Scritto
24/01/2024 11:00 GENOVA Scritto
08/02/2024 11:00 GENOVA Scritto
21/05/2024 11:00 GENOVA Scritto
21/05/2024 11:00 GENOVA Scritto
19/06/2024 11:00 GENOVA Scritto
09/07/2024 11:00 GENOVA Scritto
10/09/2024 11:00 GENOVA Scritto
10/09/2024 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito

 

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