Salta al contenuto principale
CODICE 101779
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse agli strumenti per la comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

l corso si articola in due parti.
Nella prima parte il corso si soffermerà a comprendere le specificità della comunicazione sul web e del copywriting.

La seconda parte del corso avrà come oggetto l’approfondimento delle singole piattaforme e le modalità con cui le aziende comunicano con i propri clienti. Particolare attenzione sarà data al piano di comunicazione online, agli strumenti, alla brand reputation e al social media monitoring.


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi verranno indicati durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA VIAN (Presidente)

FEDERICA DELPRINO

MICHELA SCAGLIONE

GIOVANNA TAGLIASCO

CHIARA OLIVASTRI (Presidente Supplente)

LUCA SABATINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Venerdì 23 settembre 2022

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere. Durante il corso ogni studente dovrà sviluppare e gestire (sulla carta o in pratica) la comunicazione di eventi o prodotti 

Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale (sul programma concordato con il docente)