L’insegnamento fornisce strumenti concettuali e tecnici per affrontare il progetto di architettura nella fase di impostazione, ideazione e realizzazione, L’insegnamento approfondisce i temi della cultura costruttiva nel progetto di architettura contemporanea a partire dall’ideazione morfologico spaziale fino ai modi della sua realizzazione. Sono quindi affrontate tematiche tecniche alle diverse scale e nei diversi contesti, mettendo in relazione il ruolo delle scelte costruttive ed esecutive all’interno del processo creativo. La disamina di diverse soluzioni costruttive è inquadrata nel panorama delle esigenze della contemporaneità come risparmio di risorse, efficienza ed efficacia, durabilità nel tempo, temi imposti dal contesto socio-culturale e ambientale del prossimo futuro. Le lezioni affrontano temi fondativi della cultura contemporanea del progetto di architettura attraverso la lettura critica di esempi paradigmatici, offerta con immagini, disegni esecutivi e tour virtuali.
L’insegnamento intende fornire gli strumenti culturali e tecnici propri della disciplina della Tecnologia dell’Architettura per la comprensione degli edifici, del loro comportamento strutturale, energetico e funzionale. Le conoscenze e le competenze acquisite saranno utili per una progettazione architettonica sostenibile in risposta alle esigenze della società contemporanea
L’insegnamento ha l’obiettivo di formare futuri professionisti e tecnici capaci di sviluppare processi progettuali in contesti complessi con particolare attenzione alle esigenze e agli strumenti della contemporaneità. In relazione a quanto sopra, l’insegnamento intende concorrere all’ottenimento del seguente: Open Badge “Capacità di imparare a imparare – livello avanzato”
Al termine dell'insegnamento, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, gli studenti saranno in grado di:
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi, contributi attivi degli studenti (flipped classroom) eventualmente integrate con seminari esterni tenuti da specialisti. In relazione all’Open Badge “Capacità di imparare a imparare - livello avanzato” aranno organizzati gruppi di lavoro che, in parallelo alle lezioni, dovranno scegliere uno o due temi progettuali e costruttivi e analizzarli applicando, di volta in volta, i metodi descritti a lezione. Al termine del corso, ogni gruppo e ogni singolo studente presenterà il proprio lavoro.
Le lezioni affrontano i seguenti fondamentali argomenti:
La disamina degli argomenti tecnici è inquadrata entro ambiti e orizzonti culturali di più ampio riferimento, anche prendendo ad esempio recenti progetti e realizzazioni e con eventuale ausilio di strumenti digitali.
Materiali didattici specifici, tratti da una ricca bibliografia di base, saranno resi disponibili in aula web.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo giovanna.franco@unige.it
Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a: adriano.magliocco@unige.it
GIOVANNA FRANCO (Presidente)
ADRIANO MAGLIOCCO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9915/p/studenti-orario
La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale durante il quale gli studenti possono essere chiamati a interpretare e descrivere in modo plausibile specifiche soluzioni costruttive anche sulla base di materiale iconografico mostrato. L'esposizione orale può essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino la studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico.
L'esame orale permette di verificare:
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le comunicazioni.