CODICE 104568 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 3 cfu anno 2 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER IL COSTRUITO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce i problemi di riqualificazione e riuso del patrimonio di recente costruzione, a partire dalla conoscenza dei valori architettonici e materiali, delle tecniche, dei fenomeni di degrado e dei deficit prestazionali delle architetture del Novecento. Particolare attenzione è dedicata agli episodi costruttivi considerati di maggior pregio, Patrimonio del Moderno, che necessitano di interventi di manutenzione, conservazione, riuso e riqualificazione attenti anche ai valori che tali architetture esprimono. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il percorso formativo è volto alla comprensione: - dei princìpi e delle regole costruttive dell’edilizia storica e recente; - delle forme di degrado e deficit funzionale, del comportamento energetico e dei consumi di risorse; - delle tecniche di manutenzione, risanamento, consolidamento, riqualificazione e miglioramento energetico degli edifici e delle loro parti componenti. Il modulo si propone di fornire le conoscenze specialistiche per intervenire sulle costruzioni del primo e secondo Novecento, spesso affette da problemi di degrado, dissesto e deficit prestazionali ma anche caratterizzate da valori architettonici da preservare. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: - conoscere i materiali e le tecniche costruttive di tale Patrimonio, spesso caratterizzate da forte innovazione tecnologica e progettuale - riconoscere e correttamente descrivere le forme di degrado, dissesto e deficit funzionale che interessano edifici esistenti e individuare le cause e concause che li hanno provocati; - conoscere le principali tecniche di manutenzione, risanamento, consolidamento, riqualificazione - applicare le conoscenze acquisite per impostare correttamente problemi progettuali di recupero, riqualificazione e riuso. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo è articolato prevalentemente in lezioni frontali, eventualmente integrate con seminari esterni, visite e sopralluoghi anche in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università di Genova. Il modulo è organizzato in continuità e in relazione con il Laboratorio di Restauro e costituisce occasione per approfondire alcune tematiche che emergeranno dalle esercitazioni di laboratorio ma ha una sua autonomia didattica ed è rivolto a tutti gli studenti interessati ad approfondire tematiche tecniche e metodologiche dedicate all’intervento sul costruito. PROGRAMMA/CONTENUTO Le lezioni affrontano i seguenti fondamentali argomenti: 1) Il Patrimonio di inizio Novecento: materiali, concezioni strutturali, degrado e interventi (con particolare riferimento ai rivestimenti lapidei e ceramici). Inquadramento su problemi e casi esemplari di "Conservazione del Moderno". 2) Il Patrimonio di metà Novecento: il brutalismo di Carlo Scarpa, il piano di ricostruzione INA-Casa: valori architettonici, modalità costruttive, problemi di degrado e deficit funzionale (con particolare riferimento al degrado del calcestruzzo di cemento armato e alle tecniche di ripristino). 3) Serramenti e facciate continue, elementi in ferrofinestra: problemi di degrado e deficit prestazionale e interventi di riqualificazione con prodotti ad alte prestazioni 4) Riqualificazione energetica del patrimonio architettonico: criteri di compatibilità architettonica e tecniche di intervento. 5) Industrializzazione edilizia e problemi di riqualificazione degli insediamenti di edilizia sociale La disamina degli argomenti tecnici è inquadrata entro ambiti e orizzonti culturali di più ampio riferimento, anche prendendo ad esempio recenti progetti e realizzazioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA G. Franco, Atlante cronologico del Novecento in Italia pagg. 267-301 in AA. VV, Atlante della riqualificazione, UTET, Torino, 2009. Altri materiali didattici saranno resi disponibili in aula web. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNA FRANCO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo giovanna.franco@unige.it Commissione d'esame GIOVANNA FRANCO (Presidente) MARTA CASANOVA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9915/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale permette di verificare la capacità di analizzare e comprendere le patologie e i problemi di degrado e deficit che interessano le costruzioni del Novecento, nonché le principali tecniche di risanamento, per impostare correttamente progetti di recupero, riuso e riqualificazione. L'esposizione orale deve essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino la studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico. Costituiscono parametri di valutazione dell'esame: la capacità di impostare un ragionamento critico, la proprietà del lessico tecnico, la qualità di esposizione degli argomenti trattati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/02/2024 09:30 GENOVA Orale 03/06/2024 09:30 GENOVA Orale 25/06/2024 09:30 GENOVA Orale 16/07/2024 09:30 GENOVA Orale 10/09/2024 09:30 GENOVA Orale 16/01/2025 09:30 GENOVA Orale 05/02/2025 09:30 GENOVA Orale