Salta al contenuto principale
CODICE 95266
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso indaga i linguaggi visivi contemporanei mettendone in evidenza i temi, i processi conformativi, i canali e le espressività prevalenti anche alla luce delle profonde trasformazioni determinate dalle tecnologie digitali e dal web, sempre più ambiente di interazione, condivisione, emozionalità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si propone di riflettere sui molteplici linguaggi visivi della contemporaneità - sia quelli legati al progetto, sia quelli di natura “autoreferenziale” -, sui loro codici e canali, sulle loro integrazioni. Ciò con l’obiettivo di aggiornare la conoscenza rispetto alle forme di ricerca e sperimentazione nell’ambito della rappresentazione-comunicazione e orientare lo studente verso l’acquisizione di un linguaggio visivo colto, innovativo e originale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso propone una riflessione su alcune espressività contemporanee, soprattutto su quelle che, esplorando linguaggi e processi conformativi di natura sperimentale, creano artefatti visivi e audiovisivi la cui portata innovativa si può rintracciare sul piano del contenuto, dell’espressione e della fruizione. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali su casi studio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Vengono proposti alcuni episodi espressivi che interpretano le prevalenti poetiche e ricerche d’avanguardia contemporanea evidenziandone, da un lato, le valenze artistiche e comunicative (in relazione, ad esempio, alla progettualità legata alla rappresentazione dell’evento), dall’altro, gli elementi di discontinuità concettuale, linguistica, procedurale, mediale rispetto a forme espressive che, ancorchè maturate nella contemporaneità, sembrano sostanzialmente proporre codici linguistici consolidati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Trione, Effetto città. Arte, cinema, modernità, Bompiani, Milano, 2014.

H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, Roma, 2013.

G. Bruno, Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Mondadori, 2006.

E. Grazioli (a cura di), Reinventare il medium : cinque saggi sull'arte di oggi, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

M. Calvesi, Le due avanguardie. Dal futurismo alla pop art, Roma-Bari, Laterza, 1991.

 

Riferimenti bibliografici tematici verranno segnalati durante lo svolgimento delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICA BISTAGNINO (Presidente)

ANDREA BOSIO

ALESSANDRO CASTELLANO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste nella verifica orale delle conoscenze acquisite.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento delle conoscenze avviene attraverso l'elaborazione e presentazione di un documento di analisi critica di almeno un autore/opera di arte/comunicazione che sviluppa linguaggi visivi contemporanei.

ALTRE INFORMAZIONI

Durante lo svolgimento del Corso potranno essere richiesti elaborati, in forma di concept, finalizzati a sperimentare alcuni linguaggi visivi.