CODICE 66449 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso propone elementi didattici relativi alla modellizzazione matematica e ai problemi del suo insegnamento nella scuola secondaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI l corso si pone come obiettivo quello di fornire l'occasione di riflettere sulla complessità del processo di modellizzazione matematica del reale e sul grado di "approssimazione" e "provvisorietà" dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, approfondendo alcuni aspetti tecnici, storico/epistemologici e didattici della modellizzazione matematica, effettuando alcune riflessioni, guidate dalla lettura di testi specifici, sul significato che ha costruire un modello matematico e attuando un’analisi comparativa fra modelli deterministici e probabilistici. Tutto ciò al fine di fornire agli studenti sia elementi di un quadro di riferimento più avanzato, a livello ―adultoǁ, per argomenti che possono essere ragionevolmente svolti a scuola, sia elementi di riflessione sugli aspetti (conoscenze, difficoltà, potenzialità) che possono intervenire nell’approccio alla modellizzazione nella scuola. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si pone l’obiettivo di: * presentare risultati scientifici che discutono difficoltà, potenzialità o criticità nei processi di modellizzazione all’interno di attività didattiche per l’insegnamento-apprendimento della matematica; * discutere nodi concettuali, epistemologici, e didattici dell'insegnamento-apprendimento della matematica in riferimento ad attività di risoluzione di problemi che possono coinvolgere aspetti di modellizzazione. La partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di: - conoscere ricerche a livello nazionale e internazionale su aspetti storico/epistemologici e didattici riguardo processi di modellizzazione matematica - esaminare articoli scientifici al fine di trarne degli elementi utili per riflettere su pratiche di insegnamento-apprendimento di argomenti inclusi nei curricoli di matematica di diversi ordini scolari - stendere delle proposte progettuali di attività didattiche sulla base degli elementi scientifici trattati e discussi in classe Competenze chiave per l'apprendimento permanente Competenza alfabetico-funzionale: livello avanzato Competenze personali: livello avanzato Competenze sociali: livello avanzato Capacità di imparare a imparare: livello avanzato Competenza in creazione progettuale: livello avanzato MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà fasi espositive a momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni. La metodologia think pair share permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulle competenze sociali livello base. La stesura di relazioni e/o la presentazione di elaborati a partire dai testi di studio permetteranno di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, e, quando svolti in gruppo, sulle competenze sociali livello avanzato. La stesura di proposte progettuali di attività didattiche permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenza in creazione progettuale livello avanzato, e, quando svolte in gruppo, sulle competenze sociali livello avanzato. La peer evaluation permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulle competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione di strumenti teorici per riflettere su aspetti storico/epistemologici e didattici della modellizzazione matematica. In particolare, verranno discussi: Aspetti normativi relativi alla modellizzazione: riferimenti nei documenti ministeriali italiani Visione della modellizzazione all’interno dei quadri di riferimento di test standardizzati nazionali e internazionali Studi nazionali e internazionali sulle difficoltà nella modellizzazione in attività didattiche di vari livelli scolari, con attenzione particolare alla scuola secondaria A partire poi da alcuni contenuti concordati anche sulla base degli interessi degli studenti, sarà impostato un lavoro di riflessione su aspetti epistemologici specifici e di approfondimento di relativa letteratura, soprattutto per le attività relative alla presentazione di elaborati e alla stesura di proposte progettuali di attività didattiche. Verranno inoltre ripresi e discussi in relazione alla prospettiva del corso anche: quadri teorici della ricerca in didattica della matematica per la progettazione di attività didattiche con approccio laboratoriale, come la teoria della mediazione semiotica ricerche sui processi di comprensione di una situazione problematica e di costruzione di una soluzione ricerche sulla competenza in matematica L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di due degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” Obiettivo 5: “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” TESTI/BIBLIOGRAFIA Baccaglini Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R., Rosolini, G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori. (testo consigliato) Ulteriori letture saranno segnalate durante le lezioni e/o caricate su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA FUNGHI Ricevimento: Su appuntamento. Contattare la docente all'indirizzo silvia.funghi@edu.unige.it Commissione d'esame SILVIA FUNGHI (Presidente) ELISABETTA ROBOTTI FRANCESCA MORSELLI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Revisione in itinere e finale del lavoro scritto fatto in esercitazioni. Seminario orale di presentazione teorico/didattica di argomenti svolti a teoria. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Sia nel lavoro scritto previsto in itinere all’interno del corso, sia nel seminario finale, lo studente dovrà di volta in volta evidenziare le connessioni di quanto svolto con gli aspetti critici messi in luce dalle ricerche presentate a lezione. Dovrà anche collegare quanto affrontato all’interno del corso con le proposte progettuali di attività didattica sviluppate. In particolare, dovrà rendere espliciti gli elementi di criticità che possono sorgere riguardo ai processi di modellizzazione che si possono presentare all’interno delle attività progettate, e discuterli in relazione ai risultati delle ricerche scientifiche studiate. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi di apprendimento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 03/06/2024 09:00 GENOVA Esame su appuntamento ALTRE INFORMAZIONI Modalità di frequenza: Caldamente consigliata Modalità di iscrizione agli esami: concordata con la docente Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A