CODICE 80426 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'innovazione rappresenta ormai un imperativo per ogni impresa orientata allo sviluppo e, nonostante le diverse forme che essa può assumere, l'innovazione tecnologica assume oggi una rilevanza centrale nelle strategie delle imprese. Innovazione dirompente, innovazione di valore, innovazione socialmente responsabile, innovazione green sono solo alcune delle sfide con le quali le imprese si trovano oggi a fare i conti. L'insegnamento di Management e Marketing dell'Innovazione intende affrontare queste tematiche fornendo un quadro aggiornato delle principali teorie sull'innovazione come fonte di vantaggio competitivo. Saranno inoltre approfondite alcune metodologie per gestire con efficacia ed efficienza il processo di realizzazione delle innovazioni in azienda. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo in particolare le strategie di gestione della tecnologia e l’innovazione technology-based. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation e delle nuove tecnologie disruptive. La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento di tecniche di design thinking e di marketing esplorativo per la creazione di proposizioni di valore innovative. Il corso prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività di gruppo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si prefigge due fondamentali obiettivi: 1. trasferire le conoscenze di base sui temi dell'innovazione come leva per il vantaggio competitivo; 2. contribuire a formare abilità nell'applicazione di strumenti e metodi per la definizione di una efficace strategia di sviluppo tecnologico, con particolare riferimento alla progettazione di proposizioni di valore innovative capaci di rispondere alle sfide emergenti per l'umanità, seguendo un approccio di Responsible Research and Innovation. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali categorie di innovazione realizzabili in azienda e di applicare gli strumenti essenziali per contribuire alla realizzazione di innovazioni di valore dal punto di vista dell'impresa e degli utilizzatori. Più specificamente l'insegnamento persegue i seguenti risultati di apprendimento: Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei processi di innovazione e delle principali criticità connesse alla gestione strategica dell’innovazione come fonte di vantaggio competitivo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla elaborazione e attuazione della strategia di innovazione, con particolare riferimento alla valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale, alle scelte di collaborazione per lo sviluppo tecnologico, alla ideazione, progettazione e lancio di nuovi prodotti/servizi. Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Attraverso il coinvolgimento attivo nelle attività didattiche programmate, al termine del corso gli studenti acquisiranno, inoltre, le seguenti competenze: Abilità nella gestione efficace delle proprie interazioni sociali, adottando un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva in contesti istituzionali e professionali. Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, pensiero critico, ed orientamento al problem solving con particolare riferimento ai processi di innovazione. Queste competenze risultano di fondamentale importanza per un efficace apprendimento degli argomenti trattati nel corso e per il successo in ambito professionale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, analisi di casi, e testimonianze aziendali. Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti nell'analisi e realizzazione di un caso di studio. Saranno formati dei gruppi di lavoro durante lo svolgimento delle lezioni ed a ciascun verrà assegnato un caso specifico da esaminare attraverso le metodologie apprese durante il corso. Nella settimana conclusiva del corso ogni gruppo presenterà il proprio progetto proponendo strategie e soluzioni innovative. PROGRAMMA/CONTENUTO La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento del ruolo del marketing strategico ed operativo nella creazione di proposizioni di valore innovative. Parte I: Dinamiche dell’innovazione tecnologica Fonti dell’innovazione; Forme e modelli dell’innovazione; Conflitti di standard e design dominante; Scelta del tempo di ingresso nel mercato Parte II: Elaborazione della strategia di innovazione tecnologica Definizione dell’orientamento strategico; Scelta dei progetti di innovazione; Strategie di collaborazione; Meccanismi di protezione dell’innovazione Parte III: Implementazione della strategia di innovazione Organizzazione dei processi di innovazione; Gestione dei team per lo sviluppo dei nuovi prodotti; Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto; Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione; Strategie di innovazione nelle Pmi TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento: Schilling M., Izzo F. (2022), Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill Education, V edizione, Milano Agli studenti frequentanti potranno essere indicate letture di approfondimento su singole tematiche; letture e materiali aggiuntivi saranno pubblicati su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA BURATTI Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile organizzare una call su Teams. Si consiglia in entrambe i casi di contattare il docente preventivamente per un appuntamento. Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb. Commissione d'esame NICOLETTA BURATTI (Presidente) GIORGIA PROFUMO CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Ripetizione dell'esame: In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 11:00 GENOVA Scritto 23/01/2024 11:00 GENOVA Scritto 06/02/2024 11:00 GENOVA Scritto 04/06/2024 11:00 GENOVA Scritto 18/06/2024 11:00 GENOVA Scritto 02/07/2024 11:00 GENOVA Scritto 03/09/2024 11:00 GENOVA Scritto Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A