Le tematiche principali affrontate nel corso in oggetto riguardano le tecniche di chimica farmaceutica classica e di chimica computazionale comunemente impiegate nelle fasi iniziali di progettazione del farmaco, con riferimento alle problematiche inerenti gli aspetti di previsione e di ottimizzazione del profilo farmacocinetico e farmacodinamico delle molecole da sviluppare.
Il corso si prefigge di fornire le nozioni di base utili per comprendere le strategie note in chimica farmaceutica per esplorare le relazioni struttura-attività dei farmaci e per modularne aspetti di farmacocinetica quali ad esempio la biodisponibilità, le vie di metabolismo ed il profilo di sicurezza. Il corso è articolato in lezioni teoriche e simulazioni al computer quali consultazione di banche dati disponibili in rete e valutazione di proprietà del farmaco mediante specifici software, in modo da poter acquisire capacità nelle simulazioni al computer di nuove molecole di potenziale interesse farmaceutico.
Il corso è articolato in 16 ore di lezioni frontali, in parte svolte con ausilio di software per svolgere le esercitazioni descritte sopra.
Parte teorica
Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento da concordare via e-mail.
BRUNO TASSO (Presidente)
ELEONORA RUSSO (Presidente Supplente)
Primo semestre AA2023_2024
L'esame consta di una prova orale.
Nella prova orale vengono valutate le conoscenze acquisite dallo studente in termini di approcci di chimica farmaceutica classica e di chimica computazionale nello sviluppo dei farmaci, grazie anche alle attività svolte in occasione delle esercitazioni.