Lo studente dovrà acquisire capacità di comprensione dei caratteri dinamici e specifici del paesaggio, per poter valutare le possibili azioni di tutela, recupero, valorizzazione dl paesaggio, alla luce delle leggi vigenti in materia.
Lezioni teoriche.
Definizione di paesaggio. Comprensione dei caratteri complessi, multidimensionali e dinamici dei paesaggi. Il Paesaggio nell'art.9 della Costituzione italiana e nel Codice dei beni culturali e del Paesaggio. Il restauro del giardino storico. La conservazione e la valorizzazione dei paesaggi storici. Esempi di casi di studio significativi.
Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Bari 2011.
IASLA, Paesaggio Europa. Linee guida per l'attuazione della Convenzione europea del paesaggio, DeriveApprodi, Roma 2019.
Gambino R., Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997.
Giusti M.A., Restauro dei giardini. teorie e storia, Alinea, firenze 2004.
Sandulli M.A. (a cura di), Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, Giuffré Francis Lefebre, Milano 2019.
Scazzosi L., 2009, Giardini e paesaggi opera aperta: i limiti delle trasformazioni, Leo Olschki, Firenze 2009.
Ricevimento: su appuntamento, scrivendo a adriana.ghersi@unige.it
RITA VECCHIATTINI (Presidente)
CRISTINA BARTOLINI
CARLO BATTINI
ANNA BOATO
ROBERTO ANDREA BOBBIO
ADRIANA GHERSI
SERGIO LAGOMARSINO
PIETRO MARESCOTTI
MANUELA SALVITTI
ROBERTO SANTAMARIA
SILVIA VICINI
L'esame sarà un colloquio orale durante l'esame finale del primo anno.
Il colloquio orale sarà orientato alla verifica dei contenuti delle lezioni.