L'insegnamento si inquadra nelle disciplina di Impianti Navali che comprende gli impianti di propulsione, gli impianti ausiliari e di sicurezza delle navi. L'insegnamento è suddiviso in due moduli: Affidabilità e Sicurezza degli Impianti Navali e Impianti di Propulsione.
Il modulo di Affidabilità e Sicurezza tratta le discipline ingegneristiche cosiddette RAMS (Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza) applicate agli impianti navali e le tecniche di Analisi di Rischio applicate alle navi.
Il modulo di Impianti di Propulsione Navale tratta le metodologie per lo studio nel dominio del tempo della propulsione navale, per diverse tipologie di navi. Particolare attenzione verrà posta sugli aspetti legati al controllo. Verranno illustrati sia gli aspetti teorici / metodologici che applicativi, con particolare enfasi alla progettazione avanzata e agli aspetti numerici / implementativi.
L'insegnamento è suddiviso in due moduli: Affidabilità e Sicurezza degli Impianti Navali e Impianti di Propulsione. Il modulo di Affidabilità e Sicurezza tratta le discipline ingegneristiche RAMS applicate agli impianti navali e l'Analisi di Rischio applicata alle navi. Il modulo di Impianti di Propulsione Navale riguarda lo studio dei sistemi propulsivi navali, che viene condotto mediante una analisi dinamica e dettagliata dei diversi componenti tenendo in considerazione le reciproche interazioni tra i diversi componenti. Il corso affronta anche tematiche progettuali secondo una prospettiva in grado di cogliere l'evoluzione tecnologica del settore.
Conoscenza dei metodi stazionari per la progettazione della propulsione navale. Conoscenza di base dei principi dell’architettura navale. Principi di programmazione.
Ricevimento: Ricevimento studenti: Venerdì 16 - 17 Ufficio n. 322, Villa Cambiaso. E' buona norma prendere appuntamento tramite email o durante le lezioni. massimo.figari@unige.it
Ricevimento: E’ necessario prenotarsi per il ricevimento, inviando una email al docente titolare dell’insegnamento.
MASSIMO FIGARI (Presidente)
RAPHAEL ZACCONE
MICHELE MARTELLI (Presidente Supplente)