CODICE 105335 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 1 BENI STORICO-ARTISTICI 8471 (SSPC-3) - GENOVA 5 cfu anno 2 BENI STORICO-ARTISTICI 8471 (SSPC-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROVA D' ESAME MATERIE I ANNO (BENI STORICI ARTISTICI) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI MODALITA' DIDATTICHE Il corso da 5 cfu consta di 20 ore di lezione. Le lezioni si terranno prioritariamente in presenza. Il docente, su richiesta specifica di ciascuno specializzando, consente la fruizione a distanza delle lezioni tramite piattaforma Teams (il codice di accesso sarà comunicato a chi ne farà richiesta per motivati impedimenti di salute o lavoro). PROGRAMMA/CONTENUTO Genova come “contesto di contesti”: la committenza pubblica e privata. Rapporti con il territorio ligure: le fondazioni dei Fieschi in città e nella Riviera di levante. Le confraternite genovesi come “micro-contesti” di committenza: opere significative. La Cattedrale come “contesto”: luoghi significativi e monumenti perduti. La scultura del Trecento e un suo protagonista: Giovanni di Balduccio da Pisa e la sua attività in Liguria e in Toscana prima delle commesse lombarde. TESTI/BIBLIOGRAFIA C. Di Fabio, Segni di egemonia: mecenatismo e committenze di Luca Fieschi a Genova, in G. Ameri, C. Di Fabio, Luca Fieschi cardinale collezionista mecenate (1300-1336), Cinisello Balsamo 2011, pp. 112-137. C. Di Fabio, La Cattedrale di Genova fra 1200 e 1230: esiti romanici, cantiere gotico, progetto architettonico e obiettivi di comunicazione, in La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, Mirabilia Italiae, 18, a cura di A.R. Calderoni Masetti e G. Wolf, Modena 2012, pp. 59-73. F. Fabbri, Vizi e virtù in due codici realizzati a Genova nel Trecento fra seduzioni d’Oriente e apporti toscani, in “Rivista di Storia della Miniatura”, 17, 2013, pp. 95-106. G. Ameri, Guardare è pregare: immagini di devozione per le fraternità laicali a Genova nel Trecento. Casi, temi, intersezioni, in Arte e letteratura a Genova fra XIII e XV secolo. Temi e intersezioni, a cura di G. Ameri, Genova 2017, pp. 11-41. C. Di Fabio, Potere, reliquie e spazi sacri a Genova fra Due e Trecento: i Fieschi, il presbiterio della cattedrale e l’altare del Battista, in Arte e letteratura a Genova fra XIII e XV secolo. Temi e intersezioni, a cura di G. Ameri, Genova 2017, pp. 82-114. C. Di Fabio, Il ciborio del cardinale Luca Fieschi nella Cattedrale di San Lorenzo: un esito genovese del Roman Crucible, in Storia dell’arte on the road. Studi in onore di Alessandro Tomei, a cura di G. Curzi, C. D'Alberto, M. D'Attanasio, F. Manzari, S. Paone, Roma 2022, pp. 165-170. F. Girelli, Giovanni di Balduccio prima di Milano. La scalata al successo, 1326-1335, Perugia 2023, pp. 15-22, 101-152. DOCENTI E COMMISSIONI CLARIO DI FABIO Ricevimento: Il prof. Clario Di Fabio riceve di norma sulla piattaforma Teams (canale del Corso di Arti Monumentali del Medioevo Europeo 2022/2023), previa prenotazione tramite e-mail (clario.difabio@unige.it) Ricevimenti in presenza nello studio del docente in via Balbi 4, al quinto piano, dovranno essere concordati nello stesso modo.* Si precisa poi che: Il ricevimento non ha luogo nei giorni in cui sono calendarizzati gli esami. In casi di forza maggiore (ad esempio, impegni istituzionali, partecipazione a convegni ecc.), il docente avviserà gli iscritti per mezzo di AulaWeb. GIANLUCA AMERI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, da concordare scrivendo all'indirizzo mail: gianluca.ameri@unige.it Commissione d'esame ELIANA CARRARA CLARIO DI FABIO MARIA CLELIA GALASSI LEO LECCI GIACOMO MONTANARI SARA RULLI MATTEO TIMO PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO PAOLA VALENTI GIANLUCA AMERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI data di inizio insegnamento: 1 marzo 2024 orario delle lezioni: venerdì 9,00-13,00 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame in forma orale sui contenuti del corso e la bibliografia indicata.