Salta al contenuto principale
CODICE 105339
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di affrontare l’evoluzione storica della pratica del restauro da un punto di vista di dibattito critico e di elaborazione dei metodi operativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le lezioni intendono così fornire i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso da 5 cfu consta di 20 ore di lezione.
Alle lezioni della docente si affiancherà anche l’intervento (2 h.) della Dott.ssa Cecilia Frosinini, già Vicedirettrice dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al Corso: temi e prospettive di indagine. Il Cinquecento: integrazioni e manomissioni di opere; la letteratura artistica coeva e il restauro delle sculture antiche.
Il Seicento: gli interventi sulle opere pittoriche e su quelle scultoree; primi tentativi di una codificazione della materia.
Il Settecento: tra strappi e stacchi; nuove tecniche e discussioni. Le acquisizioni napoleoniche e la loro conservazione.
L’Ottocento: la comparsa dei primi manuali e la teorizzazione delle pratiche di restauro.
Il Novecento: la nascita dell’ICR e le polemiche internazionali condotte da Cesare Brandi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi da studiare per l’esame sono i seguenti:

  • Luca Ciancabilla, Stacchi e strappi di affreschi tra Settecento e Ottocento. Antologia dei testi fondamentali, Firenze, Edifir, 2009;
  • S. Rinaldi, Letteratura tecnica sulla scultura lapidea. Dal Rinascimento al Neoclassicismo, Viterbo, Sette Città, 2018;
  • La cultura del restauro Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell'arte, a cura di Maria Beatrice Failla, Susanne Adina Meyer, Chiara Piva e Stefania Ventra, Roma, Campisano, 2013 (limitatamente alle pp. 73-115; 173-183; 321-368; 471-483 e 513-605).

Ulteriore bibliografia verrà segnalata e fornita durante il corso.

Per coloro che non avessero già sostenuto, o alla Triennale o alla Magistrale, un esame di storia del restauro, è vivamente raccomandato il supporto di un buon manuale (si vedano, ad esempio, quelli indicati qui di seguito):

  • M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir, 2009.
  • A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano, Mondadori Electa, 2002.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIANA CARRARA

CLARIO DI FABIO

MARIA CLELIA GALASSI

LEO LECCI

GIACOMO MONTANARI

SARA RULLI

MATTEO TIMO

PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO

PAOLA VALENTI

GIANLUCA AMERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

data di inizio insegnamento: 27 febbraio 2024
orario delle lezioni: 09.00-13.00

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale, che verterà sui temi trattati a lezione e sui testi indicati in bibliografia.