CODICE 105339 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 1 BENI STORICO-ARTISTICI 8471 (SSPC-3) - GENOVA 5 cfu anno 2 BENI STORICO-ARTISTICI 8471 (SSPC-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROVA D' ESAME MATERIE I ANNO (BENI STORICI ARTISTICI) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di affrontare l’evoluzione storica della pratica del restauro da un punto di vista di dibattito critico e di elaborazione dei metodi operativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le lezioni intendono così fornire i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. MODALITA' DIDATTICHE Il corso da 5 cfu consta di 20 ore di lezione. Alle lezioni della docente si affiancherà anche l’intervento (2 h.) della Dott.ssa Cecilia Frosinini, già Vicedirettrice dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione al Corso: temi e prospettive di indagine. Il Cinquecento: integrazioni e manomissioni di opere; la letteratura artistica coeva e il restauro delle sculture antiche. Il Seicento: gli interventi sulle opere pittoriche e su quelle scultoree; primi tentativi di una codificazione della materia. Il Settecento: tra strappi e stacchi; nuove tecniche e discussioni. Le acquisizioni napoleoniche e la loro conservazione. L’Ottocento: la comparsa dei primi manuali e la teorizzazione delle pratiche di restauro. Il Novecento: la nascita dell’ICR e le polemiche internazionali condotte da Cesare Brandi. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi da studiare per l’esame sono i seguenti: Luca Ciancabilla, Stacchi e strappi di affreschi tra Settecento e Ottocento. Antologia dei testi fondamentali, Firenze, Edifir, 2009; S. Rinaldi, Letteratura tecnica sulla scultura lapidea. Dal Rinascimento al Neoclassicismo, Viterbo, Sette Città, 2018; La cultura del restauro Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell'arte, a cura di Maria Beatrice Failla, Susanne Adina Meyer, Chiara Piva e Stefania Ventra, Roma, Campisano, 2013 (limitatamente alle pp. 73-115; 173-183; 321-368; 471-483 e 513-605). Ulteriore bibliografia verrà segnalata e fornita durante il corso. Per coloro che non avessero già sostenuto, o alla Triennale o alla Magistrale, un esame di storia del restauro, è vivamente raccomandato il supporto di un buon manuale (si vedano, ad esempio, quelli indicati qui di seguito): M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir, 2009. A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano, Mondadori Electa, 2002. DOCENTI E COMMISSIONI ELIANA CARRARA Ricevimento: Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a contattarmi all'indirizzo istituzionale (eliana.carrara@unige.it) per concordare un orario, al fine di evitare disguidi. Inoltre, è stato predisposto un apposito canale di Teams (codice: dp79jfm) per coloro che non potessero/volessero recarsi in sede per il ricevimento, sempre dopo aver contattato la docente per email. Commissione d'esame ELIANA CARRARA CLARIO DI FABIO MARIA CLELIA GALASSI LEO LECCI GIACOMO MONTANARI SARA RULLI MATTEO TIMO PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO PAOLA VALENTI GIANLUCA AMERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI data di inizio insegnamento: 27 febbraio 2024 orario delle lezioni: 09.00-13.00 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale, che verterà sui temi trattati a lezione e sui testi indicati in bibliografia.