L'insegnamento affronta l’influenza degli avvenimenti storici e di costume sulla composizione della musica pop/discografica. Indaga in particolare il tema della musica leggera come specchio della realtà.
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente l’esercizio del senso critico nel gusto e nelle scelte musicali. Si prefigge in particolare di sviluppare la consapevolezza della distinzione fra preferenza personale e induzione/manipolazione pubblicitaria e omologazione.
Interesse per il fenomeno della musica pop/discografica.
Lezioni frontali, con impiego sistematico di esempi, ascolti e analisi.
Il corso è a numero chiuso e potrà ammettere ca. 30 studenti, in modo da consentire l’interazione personale tra studenti e docente. Per candidarsi a parteciparvi, la studentessa o lo studente dovrà scrivere una breve lettera motivazionale in cui presenta le ragioni che la/lo spingono a frequentare il corso. Tale lettera dovrà essere inviata all’indirizzo preside@scienzeumanistiche.unige.it tassativamente entro il 22 dicembre. L’esito della selezione, operata dal docente stesso, verrà comunicato nel mese di gennaio.
L’insegnamento, esclusivamente in presenza e riservato alle studentesse e agli studenti Unige di qualsiasi corso di studio, si terrà nel II semestre, con orario da definirsi.
Non sono ammessi uditori per preservare il carattere seminariale e formativo dell’insegnamento, che avrà tutt’altra veste rispetto a una conferenza pubblica.
Radici e attualità della più inafferrabile fabbrica di sogni e utopie del nostro tempo.
Verranno affrontati in particolare i seguenti temi:
A ogni tema sarà dedicata una lezione, sebbene possa darsi il caso di due temi affrontati in una stessa lezione. I due argomenti fondanti accompagnerebbero invece il corso costantemente. Per ogni argomento si prevedono continui rimandi all’attualità e frequenti spazi di dibattito con gli studenti che servano da verifica permanente.
IVANO FOSSATI (Presidente)
RAFFAELE MELLACE (Presidente Supplente)
SIMONA MORANDO (Presidente Supplente)
lunedì 26 febbraio 2024
Il corso sarà tenuto dal dott. Ivano Fossati.