Salta al contenuto principale
CODICE 110957
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.

I CFU acquisiti risulteranno come CFU aggiuntivi (gratuiti) nel Diploma Supplement.

Possono essere altresì riconosciuti dal corso di studio come CFU curriculari, principalmente quali altre attività, ove ritenuti importanti per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti: in questo caso andrà fatta richiesta al proprio Sportello Unico di riferimento con una mail (allegando documento di identità); il corso di studio deciderà se accogliere la richiesta e variare il piano di studio.

E' previsto il rilascio di un open badge.

OBIETTIVI E CONTENUTI

MODALITA' DIDATTICHE

su Teams (codice kfw8dh0) e con possibilità di presenza in aula; materiali su aulaweb

Validità 1 CFU da conseguirsi con la frequentazione obbligatoria al corso (tolleranza 1 assenza) e con relazione finale da consegnarsi entro il 30 giugno 2024.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Partendo da La condizione giovani in Italia. Rapporto Giovani 2023, a cura dell’Istituto Giuseppe Toniolo (il Mulino, 2023) e dai discorsi di Papa Francesco durante le Giornate Mondiali, da uno dei quali è tratta la citazione del titolo, il corso intende esplorare il mondo dei giovani, con particolare attenzione alla condizione anagrafica universitaria. Chi sono, oggi, i giovani? Cosa desiderano, verso cosa si muovono? Cosa pensano della politica? L’ambiente e i diritti sono le frontiere delle loro battaglie?

PROGRAMMA

Introduzione al corso.

Enrico Di Bella (DISPI, Unige): Le nuove sfide delle nuove generazioni. 27 febbraio 2024, ore 16 (online).

Sara Capaldini, (sindacalista USB), Davide Filippi (assegnista di ricerca, DISFOR): Quale lavoro? Rivendicare diritti ai tempi della precarietà. 6 marzo 2024, ore 16 (online)

Luca Raffini (con Andrea Pirni, DISPI, Unige): Cosa è la politica? Una prospettiva generazionale. 12 marzo 2024, ore 16 (online).

Mattia Piccinini (psicologo, coordinamento Liguria Rainbow): Percorsi di un certo genere. Le traiettorie di vita delle giovani persone LGBTQ+ in Italia: vincoli, discriminazioni e possibilità. 19 marzo 2024, ore 16 (online)

Alice Micchini (Vicepresidente Legambiente Liguria): La citizen science a sostegno dell'impegno giovanile nella lotta ambientalista. 26 marzo 2024, ore 16 (online).

Stefano Kovac (Presidente Arci Liguria): Giovani oggetto di servizi e soggetti del cambiamento. 9 aprile 2024, ore 16.

Alessio Masnata (CEIS): Nuovi orizzonti nell’ambito degli interventi di cura e prevenzioni”. Servizi di Contrasto alle dipendenze e promozione del benessere digitale. 16 aprile 2024, ore 16 (in presenza e su Teams).

Giorgio Schiappacasse (medico psichiatra): L' adolescenza e le "dipendenze" ...un approccio ecologico-sociale! Chi sostiene i genitori? L' esperienza di GenitoriInsieme. 23 aprile 2024, ore 16 (in presenza e su Teams)

Sebastiano Benasso (DISFOR, Unige), Trap(ped): la musica trap in Italia tra conflitto generazionale, etica neoliberale e futuro opaco. 6 maggio 2024, ore 16 (su Teams)

Claudio Pesci (Cooperativa Il Melograno): “Progetti di Comunità e cittadinanza consapevole - esperienze sul campo”. 14 maggio 2024, ore 16 (teams).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA MORANDO (Presidente)

SEBASTIANO BENASSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Periodo: fine febbraio-inizio maggio 2024. 

Gli incontri si terranno il martedì dalle ore 16 alle ore 18.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Stesura di una relazione finale da consegnarsi entro il 30 giugno 2024.

ALTRE INFORMAZIONI

Chi fosse interessato a partecipare è invitato ad iscriversi all'aulaweb del corso, disponibile al link https://piazzastudenti.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=217

A completamento del corso, si ottiene un Open Badge, che attesta l’acquisizione della competenza Formazione alla cittadinanza, e di 1 CFU.

Per il riconoscimento di 1 CFU occorre inserire il corso di formazione alla cittadinanza "Cercare e rischiare: esplorazione del mondo giovanile" nel proprio piano di studi, con il codice 110957. Lo potrai fare autonomamente, anche se hai già presentato il tuo piano di studi, al link https://servizionline.unige.it/studenti/formazionecittadinanza fino a dieci giorni dopo l'inizio del corso.

Per visualizzare il CFU acquisito nella tua carriera e per ricevere l'Open Badge, dovrai attendere la registrazione della verifica finale da parte del docente responsabile del corso.

OpenBadge

PRO3-Cittadinanza-Case perdute-A
PRO3-Cittadinanza-Case perdute-A