L’insegnamento fornisce una cultura chimica di base indispensabile per saper comprendere i concetti fondanti della chimica inorganica e di saperli applicare sia nella risoluzione di esercizi (stechiometria, bilanciamento di reazioni, calcoli di grandezze termodinamiche) sia nella descrizione del comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale permetteranno allo studente di:
- risolvere esercizi numerici sul bilanciamento e la stechiometria di reazioni chimiche.
- Analizzare le proprietà chimiche elementari di liquidi, gas e soluzioni.
- Comprendere la struttura dei solidi ionici, covalenti, metallici e molecolari.
- Risolvere esercizi di termodinamica, equilibrio e cinetica relativi a sistemi chimici ed elettrochimici.
Il corso prevede lezioni frontali in aula, leziono in DAD sincrona e asincrona e lezioni interattive. Le lezioni comprendono la presentazione di contenuti teorici ed esercitazioni numeriche finalizzate a favorire l’apprendimento e la discussione di specifici esempi di fenomeni chimici
Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale in aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell’esame, ma il libro seguente è suggerito come testo di appoggio e approfondimento.
- M. Panizza, Chimica per Ingegneria (Teoria ed esercizi)
Su sito aulaweb dell’insegnamento sono presenti gli esempi di test finale proposti negli anni precedenti con le relative soluzioni
Ricevimento: Previo appuntamento da concordarsi via mail, c/o lo studio del titolare dell'insegnamento nel DICCA Polo di Ingegneria Chimica in Genova via Opera Pia 15 - II piano oppure via Teams
ELISABETTA FINOCCHIO (Presidente)
MARCO PANIZZA (Presidente)
ALESSANDRO ALBERTO CASAZZA
L’esame si compone di una prova scritta che comprende sia esercizi che domande teoriche con orale facoltativo (lo studente che abbia superato la prova scritta con votazione maggiore o uguale a 18 trentesimi può decidere se sostenere anche un esame orale nei giorni stabiliti oppure accettare il voto della prova scritta). Alcuni esempi di esami sono reperibili sul sito aulaweb dell’insegnamento. I risultati degli esami saranno pubblicati sul sito aulaweb del corso.
La prova scritta può essere ripetuta, ma in tal caso vale il voto dell’ultimo scritto.
Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 16/30.
La prova orale è strutturata su 3 domande, prevalentemente teoriche su tutti gli argomenti svolti a lezione. Il voto conseguito nel presente modulo sarà la media tra prova scritta e orale.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento.
Le prove d’esame con lo studente consentiranno di:
valutare la conoscenza della struttura atomica;
verificare la comprensione dei meccanismi di formazione del legame chimico forte e debole;
valutare comprensione della struttura dei solidi, dei liquidi e la comprensione delle equazioni stato dei gas;
valutare la capacità di individuare le relazioni tra struttura e proprietà elettriche, magnetiche e meccaniche;
valutare la conoscenza delle principali grandezze termodinamiche e cinetiche coinvolte nella trasformazione della materia e le condizioni dell’equilibrio chimico;
verificare l’abilità nella valutazione quantitativa degli equilibri gassosi, in soluzioni acquose e nei sistemi elettrochimici;
discutere tutte le attività proposte con metodo scientifico e linguaggio appropriato.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali