L’insegnamento si propone di fornire chiavi di lettura per l’analisi e l’interpretazione dei principali fenomeni in atto nelle aree rurali del Mediterraneo con particolare riferimento alle dinamiche territoriali e paesaggistiche della montagna ligure. La genesi e la diversificazione dei paesaggi rurali sono intrinsecamente connesse ad un sistema di pratiche agro-silvo-pastorali quasi del tutto scomparso a seguito delle dinamiche di spopolamento delle aree interne. L’analisi di specifici casi di studio caratterizzati dalla compresenza di paesaggi culturali e produzioni locali consentirà di acquisire competenze utili ad individuare strategie di sviluppo e valorizzazione territoriale nel campo della produzione agroalimentare sostenibile nei contesti rurali.
Al termine del corso gli/le studenti saranno in grado di:
Individuare gli elementi ed i fattori soggiacenti all'articolazione territoriale delle aree rurali e la loro differenziazione geografica
Individuare i principali fenomeni fisico-geografici e socio-economici nelle aree rurali anche con riferimento ai processi geografico-storici e all’evoluzione della produzione agroalimentare
Analizzare e rielaborare dati e informazioni, utilizzare in modo corretto fonti documentarie (letteratura scientifica, cartografia) e di terreno
Tracciare collegamenti tra i paesaggi rurali e le produzioni agroalimentari ad essi associate
Estendere il lessico geografico ed essere in grado di elaborare una presentazione orale e un elaborato scritto su argomenti relativi alla geografia rurale
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali in presenza (50%) e online in modalità asincrona (50%) che saranno destinate all'esposizione e discussione delle principali nozioni della geografia rurale e delle sue applicazioni alla scala Mediterranea, nazionale e regionale; sono previste uscite sul campo per l'analisi di specifici casi di studio.
I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati su Aulaweb così come altri materiali quali: report, collegamenti a banche dati, testi di consultazione ed integrativi di quelli indicati in bibliografia.
Si prevede la realizzazione di alcune uscite didattiche per l’analisi di specifici casi di studio dove poter condurre lavoro di campo mettendo in pratica le tecniche di indagine geografica esposte in classe e dove poter incontrare esperti e addetti ai lavori.
La parte finale del corso sarà dedicata alla preparazione ed esposizione di lavori di gruppo su progetti specifici sviluppati dagli/le studenti frequentanti.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Il programma si articola in tre parti:
PRIMA PARTE: Introduzione alla geografia rurale, concetti e tematiche, principali approcci metodologici, strumenti di ricerca. Le aree rurali in Italia e nel Mediterraneo. Processi ambientali e socio-economici in atto con particolare riferimento alle produzioni agroalimentari
SECONDA PARTE: Aree rurali della Liguria. Analisi dell’evoluzione geografico - storica e dinamiche del paesaggio (spopolamento delle aree montane, urbanizzazione dei fondovalle, contrazione della produzione agraria). Analisi della situazione attuale (rinaturalizzazione, rischio idrogeologico, recenti casi di “ritorno alla terra”, valorizzazione delle produzioni locali)
TERZA PARTE: Lavori di gruppo (gruppi di 3-5 persone) su casi di studio rappresentativi (a scelta degli/le studenti sulla base degli argomenti sviluppati in aula). I lavori di gruppo saranno presentati in aula e dovranno essere sviluppati sotto forma di tesina, oggetto di valutazione in sede di esame per gli/le studenti frequentanti.
Frequentanti
- Materiali caricati su Aulaweb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione
- A supporto degli appunti, gli/le studenti frequentanti dovranno preparare alcuni capitoli del volume Situating foodways and foodscapes (a cura di Roberta Cevasco, Valentina Pescini e Robert Hearn, Genoa University Press, 2023 (i capitoli saranno indicati dal docente)
Non Frequentanti
- Materiali caricati su Aulaweb
- Per gli/le studenti non frequentanti è richiesta inoltre la preparazione del volume: Emilio Sereni, Storia del Paesaggio Agrario Italiano (Laterza, 1961 o edizioni successive)
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38 o tramite il canale TEAMS “Ricevimento Piana”, codice: rkgn47v. Si prega comunque di preavvertire sempre con anticipo via mail il docente all'indirizzo email pietro.piana@unige.it in modo da concordare un orario puntuale.
PIETRO PIANA (Presidente)
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
LORENZO BROCADA
LEONARDO PORCELLONI
L’esame viene svolto in forma orale.
Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale
Il colloquio orale consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali