L’obiettivo della sicurezza e della sostenibilità alimentare nell’Unione europea viene promosso attraverso una complessa rete di azioni settoriali, che vanno dalla politica agricola e della pesca, alla tutela dei consumatori e alla salute degli animali.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere (i) obiettivi e competenze dell’Unione europea in materia, (ii) organi e istituzioni che le esercitano e (iii) regole di funzionamento.
UN SDG: 16.1 (Rule of law and access to justice)
UN SDG: 3 (Good health and well being)
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno le competenze generali relative al quadro istituzionale dell’Unione europea ed alle principali politiche dell’Unione rilevanti con riferimento alla materia della sicurezza alimentare e della sostenibilità. Saranno altresì in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali del diritto dell’Unione europea, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.
La prima parte del corso è dedicata alla struttura istituzionale e alle fonti di diritto dell’Unione europea. In questa parte gli studenti acquisiranno la conoscenza di:
Nella seconda parte del corso, invece, gli studenti conosceranno le aree di intervento del diritto dell’Unione europea, con riferimento alla materia della sicurezza alimentare e della sostenibilità, con particolare riferimento a:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le necessarie competenze per comprendere il funzionamento dell’ordinamento dell’Unione europea in generale e con specifico riferimento al settore della sicurezza alimentare e della sostenibilità.
Gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso a fattispecie concrete, avendo acquisito capacità di individuazione, interpretazione e lettura sistematica delle norme giuridiche di diritto dell’Unione europea rilevanti.
R. ADAM - A. TIZZANO, Lineamenti di diritto dell’Unione europea, Giappichelli editore, 2022, pp. 1-190; 215-300; 327-404
P. BORHI, L. COSTATO, V. PAGANIZZA, S. RIZZOLI, L. SALVI, Compendio di diritto alimentare, 2022, pp. 1-245
Il programma comprende, lo studio dei seguenti libri di testo:
P. BORHI, L. COSTATO, V. PAGANIZZA, S. RIZZOLI, L. SALVI, Compendio di diritto alimentare, 2022, pp. 67-245
Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto ogni lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, Albergo dei Poveri, Torre Ovest, III piano livello Biblioteca. Per una migliore organizzazione del ricevimento, gli studenti che intendono presentarsi sono invitati a scrivere in anticipo una mail all’indirizzo: laura.carpaneto@unige.it In casi eccezionali, è possibile svolgere il ricevimento, previo appuntamento, sul canale teams del docente (codice canale: 3h0wr34).
LAURA CARPANETO (Presidente)
MAURO GRONDONA (Presidente)
La data di inizio delle lezioni sarà indicata sul sito di Aulaweb del corso
Gli esami di regola si svolgono in presenza, in forma orale e durante le sessioni ufficiali di esame.
Di solito vengono formulate dal docente tre domande sul programma per una durata di circa 15-20 minuti.
In aggiunta, per gli studenti che frequentino almeno 2/3 delle lezioni è altresì data la possibilità di sostenere l’esame attraverso prove intermedie scritte facoltative (test a risposta multipla e domande aperte) che sostituiscono la prova orale per la parte corrispondente.
La presenza ad almeno il 50% delle lezioni consente agli studenti di portare all’esame orale il programma previsto per gli studenti frequentanti. Il corso è in lingua italiana.
L’esame mira a verificare le capacità di individuare, comprendere ed applicare le norme di diritto dell’Unione europea trattate nel programma, nonché di utilizzare una terminologia giuridica adeguata.