CODICE 114035 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 1 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO 11758 (L/GASTR R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03 SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I processi attraverso cui le società umane producono cibo sono una inestricabile commistione di elementi (1) bio-ecologici, a cui si deve la disponibilità potenziale di risorse; (2) tecnico-produttivi, che determinano le possibilità di estrazione, trasformazione e distribuzione delle risorse; (3) economico-ambientali, che perseguono l'allocazione ottimale di capitale e lavoro nei processi tecnico-produttivi al fine massimizzare il valore delle risorse bio-ecologiche su diversi orizzonti temporali. L'insegnamento di Economia Ambientale della Produzione Alimentare offre agli studenti un pacchetto di conoscenze che consente di comprendere i legami tra questi tre elementi e di affrontare con consapevolezza problemi generali di organizzazione sostenibile della produzione di cibo sia nell'ottica degli agenti economici attivi nella produzione alimentare, sia in quella del regolatore pubblico, a cui spetta di vigilare sulla preservazione delle risorse naturali per le future generazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI -Conoscere gli elementi base della teoria soggettiva del valore e comprendere i fondamenti minimi del meccanismo di formazione del prezzo nel mercato di concorrenza perfetta -Conoscere la classificazione dei beni per rivalità al consumo ed escludibilità e il problema del prezzo per i beni pubblici -Conoscere l’approccio per servizi ecosistemici e il modello a cascata di interazione tra ecosistemi e società umane -Comprendere le applicazioni dei modelli analitici precedentemente illustrati al problema della produzione alimentare 2. Applicazione delle conoscenze e della comprensione -saper individuare e descrivere le diverse componenti di valore del prodotto alimentare a partire da una descrizione del processo produttivo -saper predisporre un rapporto (descrittivo) che illustra, per mezzo dell’approccio per servizi ecosistemici, le conseguenze economiche (a) di una pressione di origine esterna al settore agroalimentare sugli ecosistemi e (b) di una pressione sugli ecosistemi determinata dal settore agroalimentare OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di - identificare le connessioni tra le nozioni di base di teoria economica impartite in questo insegnamento e le problematiche tecniche e scientifiche relative alla produzione sostenibile di cibo - applicare le conoscenze acquisite alla formulazione di strategie sostenibili di progettazione e monitoraggio dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti, sia dal punto di vista dell'operatore economico privato che da quello dell'autorità pubblica - applicare le conoscenze acquisite alla formulazione di ipotesi sulle possibili conseguenze economiche di pressioni ambientali determinate da o subite dal settore della produzione alimentare MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verranno esposte la teoria ed una serie di esempi rilevanti. Al termine di ciascuna delle due parti in cui è articolato il programma si svolgeranno due brevi "project work". Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte 1: Elementi base della teoria soggettiva del valore; fondamenti minimi del meccanismo di formazione del prezzo nel mercato di concorrenza perfetta; classificazione dei beni per rivalità al consumo ed escludibilità; problema del prezzo per i beni pubblici Parte 2: L’approccio per servizi ecosistemici e il modello a cascata di interazione tra ecosistemi e società umane; il problema della produzione alimentare in un approccio per servizi ecosistemici; processi produttivi e componenti di valore; pressioni ambientali e conseguenze economiche TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web DOCENTI E COMMISSIONI MATTEO CORSI Ricevimento: L'orario di ricevimento è Lunedì, dalle 16:30 alle 18, previo appuntamento, da remoto o presso lo studio del docente presso la sede del DIpartimento di Economia (Via Vivaldi 5, Genova) Commissione d'esame MATTEO CORSI (Presidente) BARBARA CAVALLETTI CORRADO LAGAZIO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande aperte sulla teoria esposta nelle lezioni frontali ed eventualmente sui project work. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Sarà in generale richiesto di saper accompagnare alle risposte scritte semplici grafici e schemi illustrativi Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2025 14:30 IMPERIA Scritto 10/02/2025 14:30 IMPERIA Scritto 09/06/2025 14:30 GENOVA Scritto 30/06/2025 14:30 GENOVA Scritto 01/09/2025 14:30 GENOVA Scritto