Il corso di Lingua spagnola ha l’obiettivo di fornire agli studenti una padronanza scritta e orale corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, al fine di rispondere alla domanda nel settore turistico. Le lezioni mirano a sviluppare le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali. In particolare, le esercitazioni linguistiche del primo semestre verteranno sull'acquisizione di competenze morfosintattiche e comunicative in lingua spagnola, con particolare attenzione ai contesti d'uso turistici. Il modulo teorico del secondo semestre prevede invece l'analisi di aspetti teorici caratteristici del settore turistico in Spagna e in America Latina.
Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua spagnola che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.
Il corso ha come obiettivi principali:
In particolare, lo studente:
Per poter seguire le lezioni è obbligatorio essere in possesso del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024 sarà a disposizione un test di livello obblgatorio al fine di verificare che le competenze linguistiche in entrata per la lingua spagnola corrispondano al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Maggiori informazioni sono disponibili nell'apposita area di AulaWeb 2024.
Lezioni frontali, con carattere seminariale, che prevedono la partecipazione attiva dei discenti.
La frequenza, non obbligatoria, è vivamente consigliata. Gli studenti frequentanti (> 85%) avranno la possibilità di svolgere un esame "semplificato".
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, prof.sa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Esercitazioni linguistiche (60 ore, I semestre):
Modulo teorico (54 ore, II semestre):
Il programma non varia per gli studenti non frequentanti.
Tutti gli studenti sono pregati di presentarsi a lezione con la bibliografia completa, sin dal primo giorno.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito del Dipartimento di Lingue e culture moderne: https://lingue.unige.it/matteo.anfuso@unige.it
MATTEO ANFUSO (Presidente)
LAURA SANFELICI
Il corso è annuale e così suddiviso:
Esercitazioni linguistiche: prova scritta informatizzata. Durata: 2 ore. Gli studenti frequentanti (> 85%) potranno usufruire di una prova d'esame "semplificata".
Modulo teorico: colloquio orale. Durata: 10-15 minuti.
Entrambe le parti si svolgeranno lo stesso giorno. Sono previsti 5 appelli scritti (esercitazioni linguistiche) e 7 appelli orali (modulo teorico). Il voto finale è dato dalla media delle due parti (50% lettorato + 50% modulo teorico).
Esercitazioni linguistiche: comprensione scritta ed elaborazione di idee (leggere un testo e rispondere a 5 domande aperte di riformulazione); competenze linguistiche settoriali (completare due testi a buchi, terminologici e grammaticali); produzione scritta (elaborare un testo turistico di circa 150 parole).
Modulo teorico: presentazione di un progetto e colloquio orale (scegliere una meta turistica ispana e preparare un report turistico tenendo conto di tutti gli elementi teorici analizzati durante il corso).