Economia aziendale è un insegnamento di base che ha per oggetto lo studio dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. Si tratta del primo degli insegnamenti di area aziendale del percorso formativo.
L'insegnamento di Economia Aziendale si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, il loro carattere di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza, le condizioni di funzionamento legate all'equilibrio economico e finanziario. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la padronanza dei temi del reddito, del capitale, del fabbisogno finanziario, che sono necessari per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di insegnamento.
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali.
In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese che saranno esaminate nella loro dimensione economico-aziendale in quanto unità di produzione di beni e di servizi destinati allo scambio di mercato.
Di esse si chiariranno i caratteri di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza e si illustreranno le condizioni di funzionamento legate al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario.
Attraverso questo insegnamento i/le discenti dovranno acquisire la padronanza di temi – reddito d’esercizio e capitale di funzionamento, redditività, costi, fabbisogni finanziari e fonti di finanziamento – fondamentali in Economia Aziendale e indispensabili per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione che sono oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.
Non previsti
Modalità didattiche
L'insegnamento si articola in lezioni finalizzate a presentare i concetti, i modelli e gli strumenti analitici che sono oggetto del corso e in esercitazioni dedicate alla presentazione di specifiche applicazioni.
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Materiale obbligatorio ai fini della preparazione all'esame:
(1) Materiale didattico pubblicato su AulaWeb
Materiale facoltativo, per chi non riesce a seguire le lezioni:
(2) L. Marchi - A. Paolini (a cura di), Introduzione all'economia aziendale, Torino, Giappichelli, 2021.
oppure
(3) P.M. Ferrando - M. Zuccardi Merli, Capitale e reddito nel funzionamento del sistema aziendale, Torino, Giappichelli, 2005.
Ricevimento: Si riceve, in presenza o da remodo, su appuntamento, previo contatto via mail con il docente
FEDERICO FONTANA (Presidente)
ROBERTO GARELLI
Secondo semestre
Scritto, con orale facoltativo.
Modalità di accertamento
Esame x scritto x orale ☐ altro:
La prova scritta e la prova orale vertono entrambe sugli aspetti teorici e sugli aspetti applicativi della disciplina. Le prove mirano a verificare la comprensione e la capacità di comunicare i temi affrontati dal corso. Nel complesso, è condizione necessaria per il superamento dell'esame essere in grado di comunicare efficacemente la natura delle aziende, la logica di funzionamento dei sistemi aziendali, quella di formazione del reddito e del fabbisogno di finanziamento e di essere in grado di (1) applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi riferiti alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario, (2) rilevare contabilmente semplici operazioni di gestione analizzandole sotto i profili economico e finanziario.
La prova orale è facoltativa.
Ripetizione dell’esame
In ogni sessione, è possibile presentarsi a tutti gli appelli, senza necessità di salto di appello.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Non vi sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.