CODICE 83699 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/08 SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati alla gestione delle aree archeologiche e dei musei archeologici. Particolare attenzione viene rivolta ad esempi di valorizzazione e promozione di Beni archeologici in ambito regionale, nazionale ed internazionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati allo studio e alla gestione dei beni archeologici e - in particolare - alla loro valorizzazione e promozione in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è dedicata alla realtà regionale ligure. Specifici approfondimenti sono dedicati al tema dell'utilizzo delle risorse digitali (ad es. realtà aumentata) applicate alla valorizzazione dei siti e delle aree archeologiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha come obiettivi principali l’acquisizione delle nozioni di base sui significati di Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. L’obiettivo generale è conoscere gli aspetti relativi alla legislazione e alla gestione dei musei archeologici, all’organizzazione dei parchi e delle aree archeologiche. Altro obiettivo è acquisire nozioni di metodo e strumenti di conoscenza in relazione agli aspetti culturali, di comunicazione e di promozione dei musei, delle mostre archeologiche e dei siti archeologici aperti alla fruizione del pubblico. Gli obiettivi in questione saranno raggiunti attraverso l’analisi di alcuni tra i più importanti casi di studio nazionali relativi a musei, aree e parchi archeologici (anche sottomarini) ubicati in diverse regioni d’Italia e contenenti testimonianze di varie epoche storiche. Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema delle risorse digitali (ad es. “realtà aumentata”, “new media”), applicate alla valorizzazione dei parchi e dei siti archeologici. Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche su Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. Nello specifico lo studente sarà in grado di acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dell’Archeologia e dei Beni archeologici, intesi soprattutto come risorsa culturale ed economico/turistica. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare forme di analisi critica autonoma e proposizione di idee applicate a casi specifici che sono stati oggetto di studio e di esame diretto. saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonomia di valutazione e con capacità di applicazione delle conoscenze a contesti diversi. utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare. PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Le lezioni saranno in modalità in presenza e, qualora emergano altre esigenze o emergenze, in modalità "a distanza" Presente su Aulaweb Si Si rinvia alla pagina Aulaweb dell'Insegnamento per eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame). "Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi" PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. Parte II: Archeologia e turismo: gestione, comunicazione e promozione: analisi di esempi europei e nazionali. Parte III: Musei archeologici e aree archeologiche della Liguria. La rete museale da Luni a Ventimiglia. Parte IV: Approfondimenti: le aree archeologiche e i musei archeologici del Ponente ligure e del Piemonte meridionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Fonti di studio per l’esame: I contenuti delle lezioni saranno disponibili tramite la pagina AulaWeb dell'Insegnamento. Testi consigliati: D. Manacorda, Prima lezione di Archeologia, (Laterza), Roma-Bari 2009 D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, (Carocci) Roma, 2007. M. Osanna, R. Picone (a cura di), Restaurando Pompei. Riflessioni a margine del Grande Progetto, Roma 2018. F. BENENTE, San Nicolao di Pietra Colice. Indagine archeologica su un caso di omicidio, Oltre Edizioni 2021 Si consiglia la visualizzazione e consultazione dei seguenti siti web: http://pompeiisites.org/ Si tratta del portale web dell'area archeologica di Pompei, con informazioni dettagliate sulla storia degli scavi, le mostre, gli eventi, i vari progetti (compresa alternanze scuola lavoro e offerte formative), e il Grande Progetto Pompei e le pubblicazioni più recenti. Per una conoscenza dei Parchi archeologici della Sicilia è possibile scaricare su smartphone la APP «Sicilia Archeologica» e visualizzare i contenuti www.liguriaheritage.it Portale web della rete museale della Liguria . DOCENTI E COMMISSIONI ANTONINO FACELLA Ricevimento: Previo appuntamento. Il docente è contattabile, oltre che di persona, via email (antonino.facella@unige.it) o telefonicamente (3394138326). Lo studio del docente è in Via Balbi 2 al terzo piano (DAFiSt). FABRIZIO BENENTE Ricevimento: Il docente è sempre contattabile tramite mail: fabrizio.benente@unige.it. Nel primo semestre il ricevimento potrà essere concordato: 1) in modalità "in presenza", concordando giorno e orario con il docente (mail: fabrizio.benente@unige.it) 2) in modalità "a distanza", tramite Microsoft Teams LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 3 Ottobre 2024 Orari delle lezioni ARCHEOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE AREE ARCHEOLOGICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di esame "a distanza". Si rinvia alla pagina Aulaweb dell'Insegnamento per eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova finale consiste in una prova orale, attraverso la qale viene accertato il grado di conoscenza teorica. In particolare viene verificata la conoscenza di tutti i temi trattati durante le lezioni ed esaminati attraverso la lettura dei testi consigliati. Ad ogni risposta sufficiente verrà assegnata una valutazione da 18 a 30 e lode. Il voto finale sarà la media dei voti delle singole risposte. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti hanno l'obbligo della preparazione dei testi consigliati e possono concordare un lavoro individuale (tesina) che consiste nella schedatura e analisi critica di una mostra archeologica, un museo, un parco o sito archeologico da concordare con il docente. L'elaborato dovrà pervenire al docente almeno una settimana prima dell'esame, consegnato in forma cartacea o inviato tramite posta elettronica.