CODICE 83703 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 SEDE IMPERIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è pensato come naturale prosecuzione del precedente modulo in Storia dell’arte moderna e valorizzazione del territorio e, a partire da una necessaria prospezione cronologica sullo sviluppo dei principali movimenti d'arte del XIX e XX secolo, intende approfondire gli aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico contemporaneo a fini partecipativi, divulgativi e turistici con esempi specifici sul territorio ligure. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire adeguate conoscenze dei linguaggi dell’arte contemporanea e di evidenziare le potenzialità del loro impiego per la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Orientarsi nella storia e nella cronologia dell’arte d’età contemporanea (XIX – XXI secc.), comprendendo e riconoscendo gli snodi cruciali nell’evoluzione del linguaggio e delle strategie formali e di comunicazione delle opere. Acquisire strumenti metodologici e critici per leggere, interpretare e sviluppare relazioni virtuose sotto il profilo della valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle dinamiche della produzione artistica in età contemporanea con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del territorio ligure; dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite mostrando di saper leggere un’opera d’arte d’età contemporanea; dovrà saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione nei diversi contesti; dovrà sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà a operare. PREREQUISITI Conoscenze di base sul'evoluzione della storia dell'arte occidentale dei secoli XIX e XX MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video; approfondimento e discussione in aula di casi di studio; visite didattiche esterne. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO I multiformi codici espressivi dell'arte contemporanea e la valorizzazione culturale e turistica del patrimonio storico artistico. Un significativo caso ligure di valorizzazione culturale e turistica del territorio : il Museo diffuso di Albissola Marina (MuDA) TESTI/BIBLIOGRAFIA Un manuale a scelta tra i seguenti: V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (pagine 184-327) e 5; C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (pagine 1087-1324) e 5; G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4. e il seguente volume: L. BOCHICCHIO, Il Lungomare degli artisti di Albissola Marina (1963-2013). La nascita dell’arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana 2013. Un testo a scelta tra: - L. BOCHICCHIO, Scultura e memoria. Leoncillo, i Caduti e i Sopravvissuti, Milano, Mimesis 2016. - M. FRULIO (a cura di), Pottery on board. Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2016. - D. PANUCCI, Casa Museo Jorn. La guida, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2021. e un saggio a scelta dal seguente volume: L. BOCHICCHIO, P. VALENTI (a cura di), Asger Jorn: oltre la forma / The form and beyond, Genova University Press, Genova 2014. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VALENTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento (scrivere a: paola.valenti@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI secondo semestre Orari delle lezioni ARTE CONTEMPORANEA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO ESAMI MODALITA' D'ESAME Porva d'esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame finale si svolgerà in forma orale: sarà richiesta la presentazione di una scheda storico critica, corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su una o più opere prese in esame durante il corso. N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva. La soglia minima di conoscenze per il superamento dell’esame consiste nel sapersi orientare nella cronologia della storia dell’arte contemporanea esprimendosi con linguaggio corretto e adeguato. Ad un livello superiore si colloca lo studente che a tale preparazione minima integra una più approfondita e ampia padronanza degli argomenti trattati nel corso. L’eccellenza si raggiunge sviluppando, a partire da quanto sopra, collegamenti critici pertinenti e integrazioni frutto di ricerche o ragionamenti personali. ALTRE INFORMAZIONI La scheda storica critica dovrà essere inviata via mail almeno una settimana prima dell'esame alla docente (paola.valenti@unige,it) e all'assistente, dottor Daniele Panucci (daniele.panucci@edu.unige.it) Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati sulle attività del corso sono invitati a iscriversi ad Aulaweb. Agenda 2030 Istruzione di qualità