CODICE 83685 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SEDE IMPERIA MODULI Questo insegnamento è composto da: ANTROPOLOGIA DEL TURISMO PSICOLOGIA DEL TURISMO OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Nell'insegnamento verranno presentati: - i contenuti fondamentali dell'antropologia con particolare attenzione alle conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici; - alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi principali: rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti del turismo attraverso uno “sguardo antropologico”. prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente. fornire gli elementi di base relativi ad alcuni temi di ricerca in psicologia strettamente connessi con gli argomenti affrontati dalla psicologia del turismo. PREREQUISITI Capacità di comprensione e di analisi critica di testi scritti. Conoscenze di base in ambito storico-sociale per meglio collocare i fenomeni e le teorie lungo la linea temporale e comprenderne al meglio cause e limiti. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, Presente su Aulaweb Si x No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Antropologia del turismo: Definizione e campi di studio dell’antropologia. Il concetto di normalità. L’uomo e l’ambiente. Natura e cultura elementi in perenne osmosi, non in opposizione. Popolazioni umane e territori. Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio. Cenni di prossemica. Turismo culturale; turismo e terza età; turismo e salute. Turismo e sostenibilità: un ossimoro? Psicologia del turismo: Verranno impartiti i fondamenti della percezione, dell’attenzione, della motivazione, della presa di decisione e del benessere psicologico. Le conoscenze di base verranno declinate negli ambiti applicativi della psicologia del turismo quali la formulazione dell’offerta turistica, l’attenzione alle caratteristiche di alcuni target di interesse specifico, quali i “senior”, nel predisporre iniziative/itinerari/attrazioni volti ad incrementare e rendere competitiva l’offerta proposta. TESTI/BIBLIOGRAFIA Antropologia del turismo: verranno messi a disposizione degli studenti alcuni articoli in lingua italiana e altri articoli in lingua inglese e francese (questi ultimi a scelta). Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2a . Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] 2 b [facoltativo] approfondimento su un tema a scelta, concordato col docente, di min. 18 max. 20 pagine, in cui il tema venga affrontato con un approccio geografico, psicologico e sociologico. L’elaborato potrà essere valutato indipendentemente dai docenti di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Psicologia del turismo e Sociologia del turismo per l’attribuzione di un punteggio integrativo rispetto all’esame, le cui modalità sono definite nel quadro successivo, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi. Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito Aulaweb del corso DOCENTI E COMMISSIONI GUIDO FRANCO AMORETTI Ricevimento: Fino al 29 ottobre 2024: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A3 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 5 novembre 2024 : Martedì ore 16.00-17.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia del turismo: Dal 3 marzo 2025 al 5 maggio 2025: Lunedì ore 14.00-15.00 - Polo Universitario Imperia Dal 6 maggio 2025 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia dei Turisti: Dal 19 febbraio 2025 al 26 marzo 2025 :Mercoledì ore 12.00-13.00 - Campus Universitario Savona Dal 2 aprile 2025 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova NEL CORSO DEL MESE DI AGOSTO IL RICEVIMENTO E' SOSPESO LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: II 27 febbraio - 1 giugno 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Antropologia del turismo: la prova orale tende ad accertare le conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un’ottica non riduzionistica. Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2a e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi solo per verifica di fine corso e per primo appello estivo. A partire dal secondo appello estivo viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti. Ripetizione dell’esame Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18. Non è previsto alcun salto d’appello. ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti della antropologia e della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche delle discipline soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Obblighi Antropologia del turismo: Frequenza di almeno il 60% delle lezioni Psicologia del turismo: Frequenza di almeno il 60% delle lezioni Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Antropologia del turismo: apprendimento individuale Psicologia del turismo: apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback su Aula Web. Obblighi Testi di studio Antropologia del turismo: verranno messi a disposizione degli studenti alcuni articoli in lingua italiana e altri articoli in lingua inglese e francese (questi ultimi a scelta). Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013. 3. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] Modalità di accertamento Antropologia del turismo: la prova orale tende ad accertare le conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un’ottica non riduzionistica. Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3. Ripetizione dell’esame Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18. Non è previsto alcun salto d’appello