Salta al contenuto principale
CODICE 83684
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gran parte delle attività inerenti il turismo, dall’individuazione delle popolazioni target alla definizione dell’offerta turistica alla gestione dei turisti durante il soggiorno, implica capacità relazionali e conoscenze psicologiche di base per ottimizzare i risultati di tali processi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche  che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nell'insegnamento della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivi principali:

  • rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti del turismo attraverso uno “sguardo antropologico”.
  • prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente.
  • fornire gli elementi di base relativi ad alcuni temi di ricerca in psicologia strettamente connessi con gli argomenti affrontati dalla psicologia del turismo.

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti della antropologia e della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche delle discipline soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Prerequisiti

Nessuno che un diplomato non abbia nel suo bagaglio culturale.  

MODALITA' DIDATTICHE

Frequenza di almeno il 65% delle lezioni. [nel caso non sia possibile, per motivi sanitari o condizioni metereologiche [ALLERTA METEO], svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza in modalità streaming]

 Utilizzo di slide e materiali disponibili sul sito di AulaWeb. Impiego di strumenti come Wooclap e/o H5P per esercitazioni in classe

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (serena.scotto@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

·       la denominazione dell’insegnamento 

·       la data dell'appello 

·       il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

·       gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Serena Scotto) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Psicologia del turismo: Verranno impartiti i fondamenti della percezione, dell’attenzione, della motivazione, della presa di decisione e del benessere psicologico. Le conoscenze di base verranno declinate negli ambiti applicativi della psicologia del turismo quali la formulazione dell’offerta turistica, l’attenzione alle caratteristiche di alcuni target di interesse specifico, quali i “senior”, nel predisporre iniziative/itinerari/attrazioni volti ad incrementare e rendere competitiva l’offerta proposta.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Psicologia del turismo:

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2016 [parte I e parte III]

2. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19]

 

Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito Aula Web del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

SEBASTIANO BENASSO (Presidente)

VALERIA SILVIA PANDOLFINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: II

3 marzo 2025

N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alla verifica riservata ai frequentanti è necessario iscriversi al corso in parola sul portale  Aula Web

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

2 prove scritte, un test a scelta multipla e una simulazione di colloquio con potenziali clienti, entrambe svolte in AulaWeb.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (serena.scotto@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

·       la denominazione dell’insegnamento 

·       la data dell'appello 

·       il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

·       gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Serena Scotto) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi. Chi supera il test può affrontare una prova di decisione basata sulla simulazione di un colloquio con dei potenziali clienti di un'agenzia turistica. La media dei voti ottenuti nelle due prove scritte rappresenta il voto finale. Il programma "ridotto" è valido solo per verifica di fine corso e appelli estivi. A partire dall'appello di settembre viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti.

Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 5 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al quarto e al quinto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2024-25. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2025-26.

Non è previsto alcun salto d’appello.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
23/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
07/02/2025 10:00 GENOVA Scritto
26/05/2025 10:00 IMPERIA Scritto
09/06/2025 10:00 IMPERIA Scritto
30/06/2025 10:00 IMPERIA Scritto
08/09/2025 10:00 IMPERIA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Modalità didattiche

 

 

Psicologia del turismo: apprendimento individuale; materiali didattici su Aula Web.

Testi di studio

Psicologia del turismo:

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2016 [parte I e parte III]

2. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19]

3. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013.

Modalità di accertamento

Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3. Chi supera il test può affrontare una prova di decisione basata sulla simulazione di un colloquio con dei potenziali clienti di un'agenzia turistica. La media dei voti ottenuti nelle due prove scritte rappresenta il voto finale. 

Ripetizione dell’esame

Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 5 volte. Il mancato superamento dell’esame al quarto e al quinto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2024-25. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2025-26.

Non è previsto alcun salto d’appello

 

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili