Salta al contenuto principale
CODICE 106836
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Linsegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente di strumenti matematici avanzati finalizzati alla definizione ed alla trattazione quantitativa di modelli economici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti con una preparazione di base di una triennale in Economia gli strumenti quantitativi per poter comprendere appieno gli insegnamenti del corso di laurea. Nello specifico, l’insegnamento integrerà i contenuti del programma di di Matematica Generale, trattando argomenti di algebra lineare, una introduzione alle equazioni differenziali e alle differenze finite, funzioni di n variabili con cenni all'ottimizzazione statica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dellinsegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

- Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti in ambito economico.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

- Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

 

PREREQUISITI

Calcolo e ottimizzazione in una variabile ed elementi di algebra lineare.

MODALITA' DIDATTICHE


 

L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali verranno destinate 36 ore ad attività laboratoriali.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Approfondimenti di algebra lineare
  • Approfondimenti sulla teoria dell'integrazione e serie numeriche con applicazioni all'economia.
  • Calcolo differenziale in più variabili e ottimizzazione libera (derivate parziali, gradiente, hessiana, classificazione dei punti stazionari) con applicazioni all'economia. 
  • Ottimizzazione vincolata con applicazioni all'economia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Simon, C., Blume, L.: Mathematics for Economists (1994), Norton and Company

- Peccati, L., D'Amico, M., Cigola, M. : Maths for Social Sciences (2018), Springer

- Knut Sydsaeter, Peter Hammond, Atle Seierstad, Arne Strom, "Further mathematics for Economic Analysis" (2nd edition), Pearson 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA LAURA TORRENTE (Presidente)

MAURO ROSESTOLATO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta e verterà sugli aspetti teorici e i modelli trattati nel corso nonchè su esercizi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame valuterà la comprensione degli argomenti trattati nel corso al fine di accertare la capacità di applicare gli strumenti e le metodologie appresi in ambito economico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 14:00 GENOVA Scritto
22/01/2025 14:00 GENOVA Scritto
05/02/2025 14:00 GENOVA Scritto
04/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
18/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
09/07/2025 11:00 GENOVA Scritto
10/09/2025 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente all'inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni fornite ai frequentanti.

Si invitano gli studenti con disablità/DSA a prendere contatto con il docente

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica