Questo corso si propone di fornire un'introduzione ai metodi di policy evaluation. In particolare, nel corso delle lezioni verranno discusse le principali tecniche econometriche utilizzate per la valutazione delle politiche pubbliche, introducendo gli studenti al modello di causalità controfattuale e fornendo loro un quadro unificato per rispondere alle domande circa la stima degli effetti causali. Il corso si focalizza sull’intuizione econometrica alla base delle metodologie piuttosto che sulle loro dimostrazioni formali. Il corso si basa su un libro di testo e su lezioni frontali, nonché esercitazioni pratiche utilizzando il software statistico Stata.
L’insegnamento si pone l'obiettivo di offre un'introduzione ai principali strumenti utilizzati nell'analisi dei dati e nella ricerca empirica applicata, con un focus sull'identificazione delle relazioni causali tra variabili socio-economiche. I metodi trattati nel corso permetteranno agli studenti di investigare alcune delle più importanti questioni di policy affrontate dai governi e dalle società moderne, e di valutare quantitativamente gli effetti degli interventi politici implementati per affrontarle..Durante il corso verranno esplorati esmpi di applicazioni di policy evaluation in vari ambiti tra cui quelli dell'economia del lavoro, dell'economia pubblica e dell'economia dello sviluppo. Questo avverrà attraverso lo studio di articoli scientifici e laboratori pratici basati sull'uso del software statistico Stata.
Il corso si propone di fornire competenze sia teoriche che applicate sui moderni metodi econometrici di policy evaluation. Dopo aver completato il corso, gli studenti saranno in grado di:
Il corso è rivolto agli studenti del Master che vogliono familiarizzare con i moderni metodi econometrici di policy evaluation. Ci si aspetta che i partecipanti abbiano frequentato un corso introduttivo di Econometria a livello di laurea triennale e che abbiano un’adeguata base di statistica e dei modelli di regressione sul livello, ad esempio, di Stock and Watson (2019) o Wooldridge (2012).
Lezioni frontali con spazio per discussioni e lavoro personale nel corso di esercitazioni pratiche. Il corso si terrà in presenza.
Le slide delle lezioni, gli articoli scientifici e i materiali aggiuntivi (e.g., gli script e i dataset) saranno pubblicati su AulaWeb. Le slide delle lezioni sintetizzano i punti chiave trattati in questo corso. Per ottenere una comprensione più profonda di ogni argomento, è consigliato studiare Angrist e Pischke (2015), che sarà il principale testo di riferimento del corso. Il video corso di Angrist (n.d.) offre una buona panoramica non tecnica dei metodi. Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti a lezione (ad esempio, specifici articoli scientifici).
Ricevimento: Il ricevimento, previo appuntamento concordato via mail, si svolge: Martedi dalle 16:30 alle 17:30 In modalità online su Teams su appuntamento
Ricevimento: Il ricevimento, previo appuntamento concordato via mail, si svolge: - il venerdì in presenza, dopo le lezioni; - il lunedì in modalità online dalle 18:00 alle 19:00.
ELENA LAGOMARSINO (Presidente)
GIANLUCA CERRUTI
MAURIZIO CONTI
ALESSANDRO SPIGANTI
Le lezioni si terranno a Genova nel corso del primo semestre. Maggiori dettagli saranno disponibili online.
Prova finale scritta. Parti dell'esame potrebbero richiedere di interpretare l'output di Stata e di commentare tabelle che mostrano risultati empirici. In caso di esigenze particolari, gli studenti con disabilità e/o disturbi dell'apprendimento sono pregati di contattare, all'inizio del semestre, il Servizio Disabilità Studenti e i docenti.
La valutazione sarà basata su un esame finale scritto di 1,5 ore che si compone di tre parti. Una di esse richiede agli studenti di interpretare l'output di Stata e di commentare tabelle che mostrano stime di modelli empirici. Le tre parti valgono ciascuna 10 punti. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti in ciascuna delle tre parti.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di lavorare su un progetto di gruppo. Ogni studente che frequentante sarà assegnato ad un gruppo all'inizio del semestre (i dettagli saranno pubblicati e comunicati tramite AulaWeb). Il lavoro di gruppo potrà includere lo studio di un articolo, la replica di alcuni dei suoi risultati, la stesura di un breve report, nonché la presentazione in classe dei risultati. Gli studenti avranno tempo per lavorare sul progetto durante il semestre. Le presentazioni si terranno nell'ultima settimana del programma delle lezioni. Il compito scritto deve essere consegnato entro il 30 dicembre. Il voto su report e presentazione danno la possibilità di ottenere fino a 3 punti extra. Potrà inoltre essere premiata la partecipazione attiva alle sezioni di esercizi.
La frequenza è raccomandata. Gli studenti sono invitati a portare in classe i propri laptop.