Salta al contenuto principale
CODICE 64635
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnameno fornisce innanzi tutto un'analisi dell'evoluzione del quadro concettuale riguardante la teoria economica sul concetto di imprenditore e di impresa. Il focus è poi sull'azienda dinamica e sul rapporto tra questa e il contesto in cui opera, attraverso un'analisi di lungo periodo che parte dalla fine del XIX secolo e arriva ai giorni nostri con l'affermazione delle nuove tecnologie digitali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione dei meccanismi di funzionamento dei diversi modelli di impresa in un’ottica comparata e di lungo periodo. Attraverso un’analisi del quadro teorico fornito dai principali studiosi della business history, gli studenti saranno in grado di comprendere i problemi riferiti alla gestione delle imprese come risultato dell’evoluzione storica che le ha caratterizzate. Lo studio dell’evoluzione dell’impresa nei diversi contesti geografici e di specifici case studies consentirà loro di saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Ci si propone inoltre di fornire loro il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento  ha come obiettivi principali l’analisi dell’origine, della trasformazione e delle strategie dell'impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno in prospettiva storica. La finalità è quella di fornire al laureato un quadro esaustivo dell’evoluzione dei sistemi aziendali in un’ottica di lungo periodo, in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto ambientale in cui essi operano. le imprese verranno analizzate sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo, ponendo in evidenza i mutamenti nella forma, dimensione e performance, in termini generali e con particolare riferimento al caso italiano.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione del percorso di crescita e di sviluppo seguito dalle imprese operanti sul panorama italiano e nel contesto internazionale e delle strategie adottate.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a singoli casi aziendali, attraverso un’applicazione pratica dei modelli teorici studiati ed una verifica empirica degli stessi
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Conoscenze di ambito storico economico necessarie ad affrontare i temi del corso:

le caratteristiche del sistema economico in epoca preindustriale

i cambiamenti intervenuti con la prima e la seconda rivoluzione industriale

le principali tappe dell'economia del XX secolo

le principali teorie economiche
   


Tali conoscenze si danno per acquisite. l docente titolare puo` fornire materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, evntuali lavori di gruppo con discussione in aula e eventuali testimonianze con ospiti esterni.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: La teoria dell’impresa in prospettiva storica

Parte II: L’impresa e i mutamenti del contesto socio economico

Parte III: L’evoluzione delle dimensioni e delle forme d’impresa

Parte IV: La gestione e il governo dell’impresa tra Otto e Novecento

Parte V:  Evoluzione della distribuzione e del marketing  tra Stati Uniti ed Europa

Parte VI: Ascesa e declino dell’impresa pubblica

Parte VII: Grande e piccola impresa nel panorama italiano

Parte VIII: Analisi di alcuni casi aziendali , elaborazione di tesine e lavori di gruppo

Parte IX digital transofmation and innovation in historical perspective (prof. A. Iodice)

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

.A. Toninelli, Storia d’impresa, Bologna, Il Mulino, 2012, pp.9-241 e dispense scaricabili da aulaweb relative ad alcuni temi specifici

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si svolge nel primo semestre, sulla base del calendario didattico del Dipartimento di Economia.

L'orario delle lezioni e le aule sono disponibili sal seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali e su aspetti specifici. L'esame scritto non prevede distinzioni tra studenti frequentanti e non


L'esame scritto può eventualmente essere integrato da lavori di gruppo riservati agli studenti frequentanti. Tali lavori prevedono la  discussione in aula

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è finalizzato a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti previsti dal programma, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche analizzate.

In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione
.
L'iscrizione all'esame è obbligatoria

ALTRE INFORMAZIONI

I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono identiche per frequentanti e non frequentanti.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb del corso

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili