Salta al contenuto principale
CODICE 60077
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento intende fornire agli studenti adeguate conoscenze su alcuni metodi e modelli a supporto delle decisioni per problemi di pianificazione strategica, tattica e operativa. L'insegnamento verterà sull'analisi di problemi legati al supply chain management, sulla definizione dei criteri di valutazione delle possibili soluzioni, sullo sviluppo di modelli matematici e metodi euristici per la determinazione della soluzione ottimale, di buone soluzioni o di soluzioni Pareto ottimali.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per poter affrontare consapevolmente problemi di pianificazione strategica, tattica e operativa nell’ambito della Supply Chain Management; fornirà tecniche proprie del management science (programmazione matematica, analisi di scenario). I metodi proposti saranno applicati per l’analisi di casi aziendali tramite l’utilizzo del foglio elettronico (Excel) come strumento per il problem solving e di software di ottimizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento fornirà tecniche proprie del management science; in particolare, si  faranno alcuni cenni sulla teoria delle decisioni,  si studieranno alcuni metodi di programmazione matematica e strumenti per l'analisi di scenario.

I metodi proposti saranno applicati per l'analisi di recenti casi aziendali tramite l'utilizzo del foglio elettronico (Excel) come strumento per il problem solving e di alcuni tra i più diffusi ambienti software di ottimizzazione.

I software utilizzati prevedono un primo approccio alla programmazione, dalle semplici macro di Excel ad un linguaggio base di programmazione per l'implementazione dei modelli matematici.

L'analisi di problemi in contesti reali permetter lo sviluppo della consapevolezza del livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le proprie necessità di sviluppo di competenze.

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare un problema decisionale e capire quale tecnica di supporto alla decisione può essere utilizzata
  • applicare diversi criteri decisionali per valutare le alternative disponibili partendo dalla tabella dei Payoff
  • formulare un problema decisionale ed implementare un modello matematico di programmazione lineare (intera-binaria)
  • valutare con consapevolezza i livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le eventuali necessità di sviluppo di ulteriori competenze
  • risolvere alcuni dei problemi tipici della gestione della catena logistica (distribuzione, produzione, gestione delle scorte)  
  • analizzare criticamente le soluzioni ottenute valutandone la correttezza e l’ammissibilità
  • effettuare analisi di scenario e confrontare le alternative (anche con riferimento alla dominanza)

PREREQUISITI

Propedeuticità

Matematica Generale

PREREQUITI 

  1. Cenni di teoria degli insiemi
  2. Algebra Lineare: Matrici  e sistemi lineari
  3. Studio di funzioni  e Calcolo differenziale:  Definizione di derivata e suo significato geometrico. Relazione tra monotonia di una funzione e segno delle sue derivate. Derivata seconda. Relazione tra convessità/concavità di una funzione e segno della derivata seconda. Uso delle derivate per tracciare grafici di funzioni.​

Esame Consigliato: Ricerca Operativa

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in aula informatica e si alterneranno lezioni frontali e lezioni con l’utilizzo di PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su problemi/casi di studio assegnati.  Alcuni casi assegnati saranno presentati e discussi in aula durante le lezioni. 

Saranno proposte testimonianze di operatori o studiosi del settore.

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb.

La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere i seguenti OpenBadge

Capacità di imparare a imparare - livello avanzato

Competenza in creazione progettuale - livello base

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO DA 9 CFU

  • Introduzione alla teoria delle decisioni e alle tecniche di management science:
    • dall'analisi di un problema alla valutazione delle alternative 
    • dall’analisi di un problema alla stesura di un modello di ottimizzazione e sua risoluzione.
    • analisi critica della soluzione ottimale e della sua reale applicabilità
  • Problemi esaminati inerenti alla gestione dei processi logistici:
    • Progettazione di una rete logistica
    • Pianificazione /gestione delle capacità
    • Pianificazione /gestione della distribuzione   
    • Previsioni di vendita e Gestione delle scorte                                      
    • Gestione e controllo dei tempi /costi di attività; scheduling 
  • Metodi per la risoluzione di problemi esaminati:
    • Teoria delle decisioni - tabelle dei Payoff
    • Teoria dei grafi
    •  Programmazione Lineare, Programmazione Lineare Intera e Binaria
    •  Ottimizzazione multi-obiettivo
    •  What if analysis
    • Tecniche CPM a supporto del project management
  • Software utilizzati come strumenti di problem solving
    •  Foglio elettronico (Excel)
    • Lindo/Lingo

 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO DA 6 CFU

  • Introduzione  alla teoria delle decisioni e alle tecniche di management science:
    • dall'analisi di un problema alla valutazione delle alternative 
    • dall’analisi di un problema alla stesura di un modello di ottimizzazione e sua risoluzione.
    • analisi critica della soluzione ottimale e della sua reale applicabilità
  • Problemi esaminati inerenti alla gestione dei processi logistici:
    • Progettazione di una rete logistica
    • Pianificazione /gestione delle capacità
    • Pianificazione /gestione della distribuzione                                  
    • Gestione e controllo dei tempi /costi di attività; scheduling 
  • Metodi per la risoluzione di problemi esaminati:
    • Teoria delle decisioni - tabelle dei Payoff
    • Teoria dei grafi
    •  Programmazione Lineare, Programmazione Lineare Intera e Binaria
    •  What if analysis
    • Tecniche CPM e PERT a supporto del project management
  • Software utilizzati come strumenti di problem solving
    •  Foglio elettronico (Excel)
    • Lindo/Lingo

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Materiale fornito dal docente e disponibile su Aula Web

Testi consigliati

- F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa”, MC Graw Hill. 2009.

- Clement, Robert T., Reilly, Terence. Making hard decisions with decisiontools suite, South Western Pub, 2013.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMBROSINO (Presidente)

CARMINE CERRONE

ANNA FRANCA SCIOMACHEN

ELENA TANFANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia.

Orario e aule disponibili su EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede:

1) una prova scritta con domande aperte e semplici esercizi per l'applicazine degli strumenti analizzati e/o utilizzati durante le lezioni.

2) lo sviluppo e la  presentazione di un progetto di gruppo.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La parte scritta verterà sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

La capacità di applicare la conoscenza, le abilità comunicative e le altre competenze personali (imparare ad imparare e creazione progettuale)  sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione dei progetti.

La valutazione riguarderà:

1)  il lavoro svolto in aula

2) l'organizazzione del lavoro per la raccolta delle informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto

3) puntualità nelle consegne  

4) presentazione del progetto (ppt completezza sequenza logica dei contenuti /presentazione orale appropriatezza del linguaggio)

La presentazione del progetto potrà avvenire in inglese o in italiano a scelta  dello studente.

 

Ripetizione dell'esame:

scritto: ammessa senza limitazioni.

Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/12/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale
16/01/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale
30/01/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale
04/06/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale
20/06/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale
03/07/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale
09/09/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L'insegnamento è da 9 CFU ma è fruibile anche da 6 CFU. Si veda il programma dedicato.

Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA (frequentanti e non)

All’inizio delle lezioni, contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.

Strumenti dispensativi:

  •    verifica orale in sostituzione della verifica scritta
  •    verifica scritta con tempo aggiuntivo
  •    verifica sostituita da più verifiche  (da concordare con il docente)

Strumenti compensativi:

  •    uso di PC con correttore ortografico
  •    uso di PC con sintesi vocale
  •    registrazione delle lezioni
  •    vocabolario digitale
  •    calcolatrice
  •    tabelle /formulari/mappe concettuali

 

Sulla base dei risultati della valutazione della didattica maggiore attenzione è dedicata:

- alla distruibuzione tra parte teorica e pratica dell'insegnamento

- alla organizzazione del lavoro propedeutico allo sviluppo dei progetti.

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A