CODICE 80427 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'Operations Management riveste oggi un ruolo fondamentale per l'acquisizione di un vantaggio competitivo durevole e difendibile. L'insegnamento mira ad introdurre lo studente ai fondamenti teorici e alle applicazioni pratiche della disciplina, focalizzandosi in particolare sull'Operations e Supply chain management e sulla gestione degli acquisti e dei fornitori. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. L’insegnamento affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’Operations Management, del Procurement e del Supply Chain Management applicati a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi dell’Operations Management, del Supply Chain Management e del Procurement e Supplier Management in modo da - sviluppare una comprensione critica del loro ruolo nella creazione di valore per l'impresa, - sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, - sviluppare capacità di analisi e interpretazione di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato. In particolare alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - descrivere principi, metodologie e strumenti che governano la gestione delle Operations sia a livello strategico che operativo - descrivere principi, metodologie e strumenti che governano la gestione della Supply Chain sia a livello strategico che operativo - descrivere principi, metodologie e strumenti che governano la gestione degli Acquisti e dei fornitori sia a livello strategico che operativo - applicare le conoscenze acquisite per interpretare situazioni reali con pensiero critico autonomo - risolvere problemi connessi alla gestione delle Operations, della Supply Chain e degli Acquisti riferiti a specifici contesti di business e aziendali - utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro e costruttivo, dialogando sia con interlocutori specialisti della stessa funzione aziendale che con specialisti di diverse funzioni aziendali con atteggiamento collaborativo - continuare ad aggiornare in modo autonomo le principali tematiche trattate PREREQUISITI Per affrontare l'insegnamento di Operations Management è richiesta la familiarità con alcune competenze acquisite nell'ambito di insegnamenti del triennio: Filiera produttiva e settori economici Economie di scopo, scala, esperienza Classificazioni di costo Fonti del vantaggio competitivo Le strutture organizzative Approcci manageriali production-driven e market-driven Specificità dei mercati BtB e BtC Ricerche di mercato Strategie di corporate e competitive La gestione finanziaria: cash flow e capitale circolante (working capital) Media, varianza e indicatore MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori. Gli studenti dovranno anche affrontare assignement individuali e di gruppo, nonché un lavoro progettuale da svolgere in team volto alla soluzione di un business case da presentare e discutere anche con attori esterni (in primis manager). Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Presente su Aulaweb Si X No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO L'Operations Management nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo La gestione per processi e l'innovazione di processo Il Supply Chain Management Il Procurement Management Il Supplier Management La misurazione e gestione economica della performance delle Operations TESTI/BIBLIOGRAFIA Il libro di testo sarà indicato nella pagina del corso sul portale di e-learning AulaWeb, insieme ad altre indicazioni bibliografiche anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nel corso. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Martedì h 11-13 presso lo studio della docente. Si consiglia di consultare sempre la pagina di questo insegnamento sul portale di e-learning AulaWeb per aggiornamento sull'orario di ricevimento, per comunicazioni e indicazioni su tesi. Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) SILVIA BRUZZI (Presidente) GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia. Orario e aule sono disponibili su EasyAcademy Orari delle lezioni OPERATIONS MANAGEMENT ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame con prova scritta con domande aperte ed elaborazione autonoma e discussione, anche con esperti esterni (in primis managers), di lavori svolti in team su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations, della supply chain e degli acquisti. Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento La prova scritta garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimere una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina. Lo sviluppo di lavori in team consente di verificare l'apprendimento degli studenti, la capacità di applicazione delle nozioni acquisite a specifici contesti, lo sviluppo di soft skills utili per l'ingresso nel mondo del lavoro, la capacità di discutere con esperti le soluzioni sviluppate. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 11:00 GENOVA Scritto 14/01/2025 11:00 GENOVA Scritto 28/01/2025 11:00 GENOVA Scritto 28/05/2025 11:00 GENOVA Scritto 11/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 01/07/2025 11:00 GENOVA Scritto 03/09/2025 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Il docente ha analizzato i risultati dei questionari di valutazione dell'insegnamento relativi al precedente anno accademico e ne ha tenuto conto nella progettazione della presente edizione, in ottica di miglioramento continuo. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A