CODICE 95137 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/03 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Statistica per il marketing ed il management intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi di mercato e per la gestione delle imprese. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento introduce gli studenti alle principali tecniche di campionamento statistico, ai metodi per la costruzione di questionari e agli strumenti più utilizzati per l’analisi di mercato. Al termine, lo studente è in grado di utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato. Verrà dato ampio spazio all’utilizzo di software statistici per l’applicazione delle metodologie presentate. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali metodi per le indagini campionarie e gli strumenti propri dell'analisi di mercato. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di organizzare un'indagine campionaria, costruire un questionario articolato ed implementarlo su alcune piattaforme per le indagini di mercato, svolgere analisi preliminari per valutare la qualità dei dati raccolti, analizzare i dati al fine di investigare i comportamenti di consumo. Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia. Relazione dell’insegnamento con gli altri insegnamenti del corso: Gli argomenti trattati in questo insegnamento consentiranno agli studenti di interpretare adeguatamente dati numerici nel contesto di altre discipline. PREREQUISITI Per affrontare proficuamente lo studio è necessaria la conoscenza dei metodi di base della statistica descrittiva (indici di posizione e di variabilità, correlazione e associazione tra variabili) e dell'inferenza statistica (stima per intervallo, test di ipotesi sulle medie). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni e esercitazioni tipo tradizionale. Siccome gli obiettivi formativi riguardano sia abilità di carattere teorico che di carattere applicativo, le lezioni in cui si presentano gli aspetti metodologici della statistica saranno alternate a esercitazioni in cui, utilizzando opportuni strumenti computazionali, si impara ad implementare un questionario per la somministrazione via web o social media e si affronta l'analisi di dati reali. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione Le fonti informative Metodi di indagine quantitativi: le indagini campionarie Metodi di campionamento: campionamento casuale semplice, stratificato, a grappoli e a più stadi Redazione e somministrazione di un questionario: struttura di un questionario, tipologia di domande, scale di misura, modalità di somministrazione Metodi di indagine qualitativi: interviste in profondità, tecniche proiettive, focus group Principi di analisi dei dati Logica dell'inferenza statistica: stima e test Regressione lineare e regressione logistica Analisi in componenti principali e analisi fattoriale Analisi dei gruppi e segmentazione del mercato TESTI/BIBLIOGRAFIA Biggeri et al., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson Mazzocchi, Statistics for Marketing & Consumer Research, Sage Bassi, Ingrassia, Statistica per analisi di mercato, Pearson DOCENTI E COMMISSIONI CORRADO LAGAZIO Ricevimento: Martedì, 16:30-18:00 in ufficio Per Imperia: Durante il primo semestre sono disponibile al termine delle lezioni, per tutto l'anno su Teams previo appuntamento via mail Commissione d'esame CORRADO LAGAZIO (Presidente) MARTA NAI RUSCONE FABIO RAPALLO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario disponibile su Easyacademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Per gli studenti frequentanti sono anche previste una o più prove pratiche che verranno effettuate durante le lezioni e le cui valutazioni sono valide esclusivamente per la prima sessione d'esami al termine delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta verte su tutto il programma d'esame e serve per valutare il grado di comprensione dello studente, mentre le prove pratiche servono per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/12/2024 14:00 GENOVA Scritto 15/01/2025 14:00 GENOVA Scritto 29/01/2025 14:00 GENOVA Scritto 03/06/2025 10:00 GENOVA Scritto 18/06/2025 10:00 GENOVA Scritto 15/07/2025 10:00 GENOVA Scritto 12/09/2025 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.