Salta al contenuto principale
CODICE 60902
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento cod. 60902  è il modulo 1 dell'insegnamento integrato 109153 Management Strategico e corporate governance - caratterizzante aziendale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento è focalizzato sul management strategico e sulle fasi decisive del decision making. Si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di attuazione delle strategie e alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone, in particolare, di far conoscere agli studenti:

  • la capacità dell’impresa di creare valore
  • le strategie di business e di corporate
  • l'applicazione del business model (Canvass)
  • le modalità di realizzazione della strategia
  • gli strumenti per la valutazione della strategia

Risultati di apprendimento

  • Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle principali forme di governo dell’impresa.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problematiche relative ai diversi modelli di corporate governance. In particolare, su: chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e controllo; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico del management per comunicare in modo chiaro e “professionale” con possibili interlocutori tecnici e non solo. L'impostazione didattica del corso prevede inoltre la partecipazione attiva degli studenti attraverso attività sia durante che dopo le lezioni.
  • Capacità di apprendimento. Gli studenti, raccolti in gruppi, studieranno un caso di impresa sotto il profilo delle strategie corporate, business, e della governance. Il business model Canvass sarà usato come strumento di analisi per ogni impresa studiata. Ciascun caso sarà presentato e discusso da ogni gruppo durante l’esame.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni in aula o su piattaforma di didattica online, e testimonianze aziendali. Una parte delle ore di lezione verranno dedicate allo sviluppo dei lavori di gruppo allo scopo di applicare le conoscenze acquisite in aula.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

  1. Strategia e creazione di valore;
  2. Strategia e corporate governance
  3. Dalle opzioni strategiche alla corporate strategy
  4. La strategia di integrazione verticale
  5. La strategia di diversificazione
  6. La strategia di internazionalizzazione
  7. Crisi e strategie per il risanamento aziendale
  8. Le modalità di attuazione delle strategie
  9. La formulazione della strategia
  10.  La valutazione della strategia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Genco P. e Penco L. (2017) La gestione Strategica dell’Impresa. Le strategie di corporate, Giappichelli Editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA PENCO (Presidente)

SIMONE POLEDRINI (Presidente)

GIORGIA PROFUMO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2024 (I semestre)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale, distinto in studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame per studenti frequentanti si basa sulla valutazione dei lavori di gruppo. Maggiori informazioni sono fornite su AulaWeb.

L’esame per gli studenti non frequentanti verte su tutti gli argomenti trattati nel libro di testo indicato.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/12/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
20/12/2024 12:00 GENOVA Scritto
17/01/2025 12:00 GENOVA Scritto + Orale
21/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
31/01/2025 12:00 GENOVA Scritto + Orale
07/02/2025 12:00 GENOVA Scritto
06/06/2025 12:00 GENOVA Scritto + Orale
04/07/2025 12:00 GENOVA Scritto + Orale
17/07/2025 12:00 GENOVA Scritto + Orale
05/09/2025 12:00 GENOVA Scritto + Orale