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CODICE 66704
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/11
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento rappresenta un'introduzione alla conoscenza del sistema finanziario. In particolare, analizza le funzioni del sistema finanziario, le diverse istituzioni - mercati e intermediari - che lo compongono e gli strumenti utilizzati.     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema finanziario e delle modalità attraverso il quale esso è in grado di soddisfare i principali bisogni finanziari, ossia il bisogno di investimento, di finanziamento, di pagamento, previdenziale e di gestione dei rischi. A questo fine l'insegnamento illustra la struttura e le funzioni svolte dal sistema finanziario e dalle istituzioni che operano al suo interno -intermediari e mercati finanziari-, il relativo quadro regolamentare, nonché le caratteristiche degli strumenti e dei servizi offerti alle famiglie e alle imprese.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento, lo studente:

    - conoscerà la struttura del sistema finanziario, le principali tipologie di intermediari finanziari, le caratteristiche dei principali strumenti finanziari, il funzionamento dei mercati finanziari, l'architettura di vigilanza sul sistema finanziario in Europa e in Italia, la strategia e l'assetto operativo della politica monetaria europea;

    - sarà in grado di misurare il rendimento e il rischio dei principali strumenti finanziari;

    - sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere semplici problemi che comportano l'investimento in attività finanziarie e il finanziamento di progetti; 

    - sarà in grado di misurare il risultato di un'operazione in strumenti derivati e di valutare l'opportunità della copertura dei rischi;

    - sarà in grado di misurare l'esposizione delle banche ai rischi di credito, di interesse, di mercato, di liquidità e di leva finanziaria;

    - sarà in grado di analizzare il bilancio dei principali intermediari finanziari, tramite il calcolo di opportuni indici.

    In particolare i risultati di apprendimento previsti sono:

    • Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione della struttura, del funzionamento e delle funzioni del sistema finanziario. Essi comprendono pertanto la natura degli intermediari finanziari, il loro ruolo nel sistema finanziario, i loro processi di funzionamento, le loro funzioni economiche e produttive, i loro equilibri economici. Lo studente disporrà delle conoscenze teoriche e degli strumenti di analisi sui temi della misurazione e gestione dei rischi (in particolare dei rischi di credito, di liquidità, di interesse). Le sopra citate conoscenze vengono trasmesse attraverso lezioni frontali, interventi di esponenti del mondo finanziario, analisi di dati aziendali e di sistema.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e all’interpretazione dei bisogni finanziari espressi dai diversi soggetti economici e all’individuazioni delle modalità attraverso le quali il sistema finanziario si propone di soddisfare tali bisogni. In tal modo essi sono quindi in grado di comprendere le principali problematiche della gestione degli intermediari e dei mercati finanziari e di sviluppare le capacità di individuare le scelte ritenuti ottimali. In base alle conoscenze apprese sugli strumenti finanziari sanno valutarne il rendimento ed il rischio. Le testimonianze aziendali aiuteranno a comprendere le concrete applicazioni gestionali dei concetti appresi a lezione.
    • Autonomia di giudizio. Gli studenti sanno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione e di applicazione nei diversi contesti applicativi. Possiedono gli strumenti per poter formulare giudizi autonomi e fondati sugli equilibri economici e gestionali degli intermediari finanziari, sulla qualità delle loro politiche e dei loro risultati, sui livelli di rischio assunti.
    • Abilità comunicative. Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico tipico della disciplina (compresa l’ampiamente diffusa terminologia anglosassone) per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. La conoscenza delle principali fonti informative e di documentazione, nonché delle basi dati, li renderanno capaci di supportare al meglio le proprie argomentazioni.
    • Capacità di apprendimento. Gli studenti sviluppano adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, nei diversi contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. A tale scopo, lo studente impara a conoscere le principali fonti informative e bibliografiche, i principali siti web (autorità di regolamentazione, associazioni di settore, enti di ricerca, centri studi, editoria on line) e le principali basi dati.

    PREREQUISITI

    Per questo insegnamento sono propedeutici gli esami di Economia Aziendale e di Matematica Finanziaria.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'attività didattica sfrutta diverse metodologie tra cui: Lezioni frontali, Analisi di casi, Testimonianze aziendali, Approfondimenti svolti individualmente e/o in gruppo dagli studenti frequentanti sulla base di consegne del docente presenti su Aulaweb, Test di autovalutazione e Instant poll come strumento di didattica partecipativa. Sulla pagina Aulaweb del corso saranno fornite tutte le indicazioni necessarie.

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: STRUTTURA FINANZIARIA DELL’ECONOMIA E TEORIA DELL’INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA

    • Il sistema finanziario (cenni); le alternative tecnologie di trasferimento dei fondi: banca e mercati
    • Panoramica degli strumenti e dei mercati finanziari
    • Concetto di sistema finanziario
    • La funzione obiettivo dell’investitore e del prenditore di fondi
    • Funzioni economiche assolte dagli intermediari finanziari

    Parte II: GLI STRUMENTI FINANZIARI

    • Titoli di debito
    • Titoli di capitale
    • Strumenti di pagamento
    • Strumenti creditizi
    • Strumenti derivati
    • Strumenti assicurativi e previdenziali

    Parte III: I MERCATI FINANZIARI

    • Forme organizzative dei mercati
    • Struttura e funzionamento dei mercati regolamentati italiani

    Parte IV: GLI INTERMEDIARI FINANZIARI (attività, bilancio, i rischi, la vigilanza sugli intermediari)

    • Le banche
    • Le società di intermediazione mobiliare
    • Le imprese di assicurazione
    • Le società di gestione del risparmio                     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Loris Nadotti,  Claudio Porzio e Daniele Previati,  “Economia degli intermediari finanziari” MCGraw-Hill, 4ed., 2022.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.

     

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è in forma scritta e può essere sostenuto negli appelli previsti dal calendario.

    Per gli studenti che frequentano assiduamente le lezioni c'è la possibilità di sostenere prove intermedie.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova di esame prevede l'uso delle seguenti modalità di accertamento:

    - domande a risposta multipla

    - domande vero/falso

    - domande a risposta aperta

    - esercizi che ricalcano quelli svolti durante le lezioni.

    L’esame è volto a verificare non solo l’acquisizione delle conoscenze ma anche la capacità di utilizzarle al fine di risolvere problemi articolati o rispondere a domande non prettamente definitorie.

    Maggiori dettagli sulle modalità di accertamento sono riportati nella pagina Aulaweb dell'insegnamento all’interno della quale sono disponibili anche fac-simile della prova di esame.

    ALTRE INFORMAZIONI

    L’esame può essere sostenuto SOLO previa iscrizione on-line (accessibile fino a 4 giorni prima della data di appello).

    Nel caso in cui il voto conseguito (al termine delle prove intermedie o negli appelli) sia inferiore a 16/30, non è possibile iscriversi all'appello successivo (a meno che l'appello successivo sia in una nuova sessione di esami), per mancanza del tempo necessario a colmare le profonde lacune nella preparazione.

    PER GLI APPELLI UFFICIALI: coloro che decidono di non accettare un voto sufficiente non possono presentarsi all'appello successivo (a meno che non sia in una nuova sessione d'esame).  

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
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    Lavoro dignitoso e crescita economica
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    Imprese, innovazione e infrastrutture
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