Salta al contenuto principale
CODICE 63744
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di illustrare i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale, dotando gli studenti degli strumenti conoscitivi necessari per interpretare le dinamiche del commercio internazionale, esaminare gli effetti delle politiche commerciali, analizzare i determinanti dei tassi di cambio e delle crisi finanziarie e, più in generale, dei problemi e delle opportunità associate all’interdipendenza economica dei paesi che si affacciano sui mercati internazionali. L'insegnamento tratterà inoltre gli aspetti di rilevanza politico-economica che giustificano la nascita e che caratterizzano il funzionamento delle forme integrative a livello regionale. Verranno analizzati criticamente i principali eventi che hanno condotto alla creazione e agli ampliamenti della Comunità Europea, considerando le peculiarità delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea nonché le principali problematiche di "governance"

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire le nozioni di base necessarie per comprendere i principale fenomeni dell'economia internazionale, dalle teorie degli scambi internazionali, allo studio della bilancia dei pagamenti, alla determinazione dei tassi di cambi, e agli interventi di politica economica nei rapporti con l'estero.

 

 

PREREQUISITI

Buone basi  di microeconomia e di macroeeoconomia 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte Prima

Teoria e Politica del commercio internazionale

L’evoluzione storica del commercio internazionale

Commercio internazionale e tecnologia: il modello ricardiano

Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin

La mobilità internazionale del lavoro e del capitale

Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta

L’outsourcing di beni e di servizi

Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza perfetta

Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza imperfetta

I sussidi alle esportazioni

Gli accordi commerciali internazionali

 

Seconda Parte

L’economia monetaria internazionale

L’uso della moneta negli scambi internazionali

L’evoluzione del sistema monetario internazionale

Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti

Il tasso di cambio di equilibrio

Gli accordi di cambio

Le crisi valutarie

L’unione monetaria europea

La trasmissione delle politica monetaria in economia aperta

TESTI/BIBLIOGRAFIA

D. Salvatore, Economia Internazionale, Volume 1, Commercio Internazionale, Zanichelli, 2016.

D. Salvatore, Economia Internazionale, Volume 2, Economia Monetaria Internazionale,  Zanichelli, 2016

Sul sito aula web del corso sarà fornito ulteriore materiale.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

si veda l'orario delle lezioni pubblica6to sul sito del Dipartimento: https://economia.unige.it/orario-lezioni

1° SEMESTRE 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consite di una prova scritta con domande a risposta chiusa e doamde a risposta aperta. Inoltre, opzionale, si può sostenere anche un orale. In tal caso il voto finale è la media dello scritto e dell'orale.

Durante il corso sarà possibile sostenere due compitini scritti, a risposte chiuse e aperte. Il voto dell'esame sarà la media dei due compitini. Inoltre, opzionale, sarà possibile sostenere una prova orale. In tal caso, il voto finale sarà la media dei due compitini e dell'orale. 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

 

Ripetizione dell’esame

Nessun vincolo obbligatorio

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre-requisiti consigliati

Si auspica caldamente il superamento degli esami di micro e di macroeconomia

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e comprensione:    Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle opportunità e dei vincoli economici e politico-economici caratterizzanti le relazioni internazionali

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:   Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle scelte e ai comportamenti economici più opportuni da assumere per ottenere risultati ottimali nei rapporti con i Paesi terzi, in specie appartenenti all’Unione Europea

 

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

 

Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

 

Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

   
   
   
   

Ripetizione dell’esame

Nessun vincolo obbligatorio