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CODICE 24615
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi econometrici, con particolare focus sulla regressione lineare multipla. Verranno inoltre discusse diverse estensioni dell'analisi di regressione, quali la regressione su dati longitudinali, la regressione con variabile dipendente binaria, le regressioni su serie temporali.

Pur non trascurando gli aspetti teorici, il corso si focalizza sull'intuizione econometrica, con l'obiettivo primario di fornire allo studente strumenti analitici che possano essere applicati in contesti pratici.Sono esplorati esempi applicativi attraverso l'utilizzo del software statistico Stata. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti base dell’analisi econometrica e di aiutarli a sviluppare un approccio quantitativo alla soluzione dei problemi. Pur senza tralasciare gli aspetti teorici, L'insegnamento ha uno spiccato orientamento applicato. Utilizzando avanzati software di analisi statistica, gli studenti avranno modo di applicare le metodologie studiate a numerosi casi di studio reali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine termine del corso gli studenti devono:

  • essere in grado di specificare il modello empirico più adatto alla domanda di ricerca
  • aver acquisito la capacità di scegliere il metodo di stima più appropriato alla domanda di ricerca e alla tipologia di dati a disposizione
  • essere in grado di comprendere i risultati ottenuti, ed interpretarli in termini statistici ed economici
  • essere in grado di leggere e comprendere, con senso critico, le pubblicazioni scientifiche caratterizzate da un'analisi empirica

PREREQUISITI

Livello di conoscenza richiesto dai corsi in Matematica e Statistica.

In particolare, è necessaria la familiarità con le seguente nozioni di statistica: test delle ipotesi, test T e test F, distribuzioni e funzione di densità.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si terrà in presenza. Gli studenti sono invitati a portare i propri laptop.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Stock & Watson (2020) Introduzione all’econometria, quinta edizione, Pearson.
•    Introduzione e richiami di probabilità e statistica (capitoli 1-3)
•    Analisi di regressione I (capitoli 4-7, 9)
•    Analisi di regressione II (capitoli 10-11, 14)
•    Time series (capitoli 15-16)

Il corso fornisce le nozioni introduttive che consentono di eseguire la gestione e l'analisi dei dati autonomamente in Stata (Stata Labs)

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le lezioni del corso sono basate sulla quinta edizione del testo Introduzione all'econometria di J.H. Stock e M.W. Watson (Pearson, 2020).

Le slides utilizzate nel corso delle lezioni, utili per integrare il testo, verranno caricate su AulaWeb, insieme ad altro materiale didattico (e.g. Stata script e dati).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel primo semestre.

Orari delle lezioni

ECONOMETRIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si terrà in forma scritta e avrà una durata di 1,5 ore. L'esame consiste in tre parti: la prima include il commento ed alcune elaborazioni a partire dai risultati di una regressione, la seconda richiede la definizione di un modello econometrico per la stima di un'ipotetica relazione tra due o più variabili, la terza include domande di tipo puramente teorico.

Gli studenti frequentanti potranno decidere di svolgere un lavoro di gruppo, che verrà assegnato nel corso del semestre. Questo lavoro può valere fino a 3 punti, da aggiungere alla valutazione dell'esame scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto ha la finalità di accertare:

  • la comprensione dei fondamenti teorici dei modelli di stima analizzati
  • la capacità di valutare il modello di stima più appropriato da utilizzare a seconda della domanda di ricerca e dei dati a disposizione
  • leggere ed interpretare i risultati empirici

Il lavoro di gruppo si pone l'obbiettivo di valutare l'applicazione dei diversi contenuti appresi, oltre che la capacità di lavorare in gruppo ed l'analisi critica