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CODICE 108735
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di applicare alcuni dei concetti di base dell’economia all’analisi dei sistemi sanitari, ambito nel quale le decisioni sono particolarmente difficili dal punto di vista economico.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  acquisire la padronanza delle tecniche di valutazione economica e degli strumenti interpretativi degli interventi socio-sanitari per prendere decisioni in modo informato conciliando equità, efficacia e contenimento dei costi;    individuare i fattori influenti sulla dinamica di domanda/offerta dei servizi sanitari e le sfide del futuro per garantire la sostenibilità economica del sistema;   comprendere i principi di gestione e organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento agli schemi di pagamento applicabili all’attività ospedaliera e di pronto soccorso individuando le criticità e i pregi delle diverse alternative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nei principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di applicare alcuni dei concetti di base dell’economia all’analisi dei sistemi sanitari, ambito nel quale le decisioni sono particolarmente difficili dal punto di vista economico.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    acquisire la padronanza delle tecniche di valutazione economica e degli strumenti interpretativi degli interventi socio-sanitari per prendere decisioni in modo informato conciliando equità, efficacia e contenimento dei costi;

    individuare i fattori influenti sulla dinamica di domanda/offerta dei servizi sanitari e le sfide del futuro per garantire la sostenibilità economica del sistema;

    comprendere i principi di gestione e organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento agli schemi di pagamento applicabili all’attività ospedaliera e di pronto soccorso individuando le criticità e i pregi delle diverse alternative.

MODALITA' DIDATTICHE

 

Lezioni frontali ed esercitazioni

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

  1. Analisi economica dei sistemi sanitari
  2. Il ruolo delle assicurazioni sanitarie: selezione avversa e azzardo morale
  3. Il sistema sanitario italiano
  4. Le sfide dei sistemi sanitari: invecchiamento demografico, cronicità, disuguaglianze, PNRR, digitalizzazione e telemedicina, sostenibilità, innovazione, equità e farmaci ad alto costo
  5. Costi standard, tariffe e sistemi di remunerazione degli erogatori.
  6. Valutazione economica ed Health Technology Assessment (HTA)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Appunti messi a disposizione tramite Aulaweb

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Appunti messi a disposizione tramite Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verifiche infrannuali delle competenze acquisite e/o prova scritta finale

e/o

Esame scritto finale per valutare l’apprendimento dei concetti di trasmessi durante il corso e la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche interpretando correttamente esempi numerici e grafici

Possibilità di svolgere lavori di gruppo durante l’anno

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Un elemento importante del corso sono le 2 prove infrannuali che costituiscono un elemento di valutazione continua dello studente, una a metà e una alla fine del corso. Forniranno anche un feedback sullo sviluppo della comprensione dello studente.

In alternativa, gli studenti sono valutati tramite esami finali scritti/orali.

La frequenza al corso non è obbligatoria e non vi è differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Agenda 2030

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Salute e benessere
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Istruzione di qualità
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