Salta al contenuto principale
CODICE 108172
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento intende fornire agli studenti strumenti a supporto della gestione di reti e di sistemi,  e del project management nel settore energetico, includendo le questioni ambientali e legate alla transizione energetica. Vengono presentati metodi per l'analisi delle reti e dei sistemi, ed alcuni indici di prestazioni. Vengono  infine proposti modelli per pianificare e controllare le attività dei progetti, con particolare attenzione all’analisi dei trade-off tra tempi-costi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims to explore tools to support systems, networks management, and project management. It focuses on strategic decisions related to network design with predefined connectivity, reliability, and sustainability levels. From the concept of the network to the system one. Queue theory tools will be used to perform system analysis and dimension evaluation thanks to Key performance indexes. Some scenarios analysis will be performed and methods to deal with uncertainty will be introduced. In the project management field, useful models will be studied to plan and control the project activities. Time-cost trade-off analysis will be realized.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire metodi di supporto alle decisioni per affrontare problemi in campo energetico, comprese le questioni ambientali e di transizione verde. Verranno proposti diversi metodi per la gestione e l’ottimizzazione, come la programmazione matematica, la teoria delle decisioni, la simulazione, l'analisi degli scenari. 

Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di casi studio; Metodi e modelli saranno implementati e risolti grazie a software specifici.

I casi studio analizzati permetteranno lo sviluppo della consapevolezza del livello di apprendimento personale, della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le proprie esigenze di sviluppo delle competenze. Inoltre, la soluzione dei problemi reali consente lo sviluppo dell'immaginazione, della creatività, della riflessione critica e del problem-solving.

Con riferimento ai risultati di apprendimento attesi, al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito competenze che consentano loro di comprendere, descrivere e risolvere diversi problemi reali, sviluppare modelli e metodi e utilizzare ambienti software dedicati.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

• analizzare un problema decisionale e capire il modo migliore per affrontarlo

• formulare un problema decisionale e definire un approccio risolutivo

• risolvere alcuni dei problemi tipici in campo energetico

• analizzare criticamente le soluzioni ottenute valutandone la correttezza e la fattibilità e discuterne l'efficienza, l'affidabilità e la sostenibilità.

• effettuare analisi di scenario e confrontare le alternative

PREREQUISITI

Conoscenze di base di matematica e statistica 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali saranno integrate da lezioni che prevedono l’uso del PC, seminari e lavori individuali e/o di gruppo.  Durante le lezioni verranno proposte attività con tecniche di didattica attiva, interattiva e costruttiva che concorreranno all'acquisizione di competenze trasversali (si veda la sezione obiettivi formativi) e dei relativi Open Badge.

La partecipazione alle attività proposte (se valutata positivamente dai docenti) permette di ottenere i seguenti OpenBadge:

Capacità di imparare a imparare - livello avanzato

Competenza in creazione progettuale - livello base o avanzato

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte 1: introduzione ai modelli di ottimizzazione

  • Introduzione alla ricerca operativa e al problem solving: dai problemi reali ai modelli di ottimizzazione
  • Classificazione dei modelli e del metodi di ottimizzazione, e breve introduzione
  • Software a supporto dell’ottimizzazione: excel e/o Lingo

Parte 2: ottimizzazione su reti  

  • Le reti e problemi di ottimizzazione su reti
  • Il problema di progettazione di reti, reti sostenibili e affidabili.

Parte 3: incertezza e analisi di scenario  

  • Alberi delle decisioni e teoria delle decisioni
  • Simulazione e analisi di scenario
  • Valutazione delle performance di un sistema: indici di performance, trade-off

Parte 4:  Project management.

  • Le reti per rappresentare e valutare tempi e costi dei progetti
  • Analisi dei trade off tra tempi e costi
  • Metodi per introdurre l’incertezza

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico di supporto sarà indicato e fornito durante il corso tramite aulaweb. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2024 - primo semestre 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede una prova scritta e  la presentazione di un progetto. 

Per gli studenti non frequentanti può essere prevista una prova in aula informatica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La parte scritta verterà sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione. La capacità di applicare la conoscenza, le abilità comunicative e le altre competenze personali (imparare ad imparare e creazione progettuale) sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione dei progetti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/12/2024 12:30 GENOVA Scritto + Orale
17/01/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale
30/01/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale
27/05/2025 12:30 GENOVA Scritto + Orale
11/06/2025 12:30 GENOVA Scritto + Orale
25/06/2025 12:30 GENOVA Scritto + Orale
10/09/2025 12:30 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti NON FREQUENTANTI

Contattare i docenti

Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA, disabilità,  BES

All’inizio delle lezioni contattare i docenti per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare durante le lezione e l’esame.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A