Salta al contenuto principale
CODICE 64949
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Diritto civile propone approfondimenti monografici del diritto dei privati in funzione di avviamento degli studenti all’uso attivo delle relative nozioni e al loro impiego nella ricerca o nell’esercizio delle professioni legali. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

IL'insegnamento si propone l’approfondimento dei problemi e delle tecniche di ermeneutica giuridica, con particolare riferimento ai testi di legge e alle motivazioni delle sentenze. Si propone inoltre di elevare il grado di vigilanza degli studenti quanto alla qualità della scrittura di testi giuridici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Un approfondimento speciale delle predette tematiche verrà proposto con riferimento alla legge 219/2017 sulle decisioni di cura e alla sua interpretazione.

Nell’ambito dei predetti obiettivi formativi, si mirerà in particolare al conseguimento, da parte degli studenti, di competenze avanzate in materia di: interpretazione della legge; reperimento e critica delle decisioni giurisprudenziali.

Diritti della personalità; disposizione del corpo; libertà dei trattamenti sanitari e decisioni di cura.

PREREQUISITI

Si applica quanto previsto dal regolamento didattico in riferimento alla propedeuticità

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

I. Le fonti del diritto privato come problema storico. Stato di diritto, paradigma della legge e codificazione moderna. “Diritto civile” e “diritto commerciale”. Codice civile e princìpi costituzionali. L’interpretazione della legge e il “formante” giurisprudenziale; principio di eguaglianza e analogia; le clausole generali. Le nuove fonti sovranazionali. Studi e problemi di "legal drafting". Circolazione dei modelli e dialogo tra le Corti. Strumenti e tecniche di ricerca bibliografica e giurisprudenziale.

II. La disposizione del corpo e i diritti della personalità. La legge n. 219/2017, cosidetta "sul testamento biologico": problemi aperti e prospettive di riforma.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. D. Carusi, L’ordine naturale delle cose, Giappichelli, 2011, limitatamente al capitolo VI. (pp. 75)

2. D. Carusi, La legge sul biotestamento. Una pagina di storia italiana, Giappichelli, 2020 (pp. 120)

3. Testi di leggi, di sentenze e di relativi commenti dottrinali che verranno resi disponibili su Aulaweb, nonchè illustrati e discussi nel corso delle lezioni (pp. 150 circa).

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione con lo studio dei capitoli VII e VIII del libro D. Carusi, L’ordine naturale delle cose, Giappichelli, 2011 (pp. 70 circa) oppure concordare con il Docente un programma altenativo.

Lo studio dei testi su indicati andrà costantemente integrato con la consultazione di un Codice civile di ultima edizione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATO CARUSI (Presidente)

ROBERTA SERAFINA BONINI

GIACOMO MUNARI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel secondo semestre secondo l'orario che a suo tempo verrà pubblicato.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in un colloquio orale che potrà essere preceduto da uno o più test intermedi per iscritto.

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è diretto non tanto a una esposizione mnemonica delle nozioni acquisite in classe e attraverso lo studio individuale, ma soprattutto all'utilizzo argomentativo di tali nozioni, anche in relazione all'analisi di casi pratici discussi a lezione.