Salta al contenuto principale
CODICE 64946
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di “Diritto civile I” ha per oggetto lo studio della disciplina generale del contratto (artt. 1321-1469-bis del Codice civile).

L’insegnamento è fondamentale per tutti gli studenti che intendano accedere agli sbocchi tradizionali degli studi in giurisprudenza (magistratura, avvocatura, notariato, pubblica amministrazione, impresa, istituzioni europee).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Contratto: Il contratto nel sistema; i problemi della conclusione del contratto; forma; rappresentanza. Oggetto e causa; interpretazione e integrazione; vincolo contrattuale; parti e terzi; effetti del contratto e autonomia privata (condizione, termine, preliminare, fiducia, simulazione). Le cause di invalidità; il trattamento dei contratti invalidi; il contratto e la regolazione del mercato; inadempimento e sopravvenienze: risoluzioni e altri rimedi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo principale dell’insegnamento è offrire una conoscenza approfondita della disciplina generale del contratto; lo studente è chiamato a sviluppare quelle nozioni già apprese nel corso di Istituzioni di diritto privato, approfondendo i problemi interpretativi che giurisprudenza e dottrina hanno evidenziato nell’applicazione delle disposizioni generali sul contratto. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita e aggiornata ai più recenti sviluppi legislativi, giurisprudenziali e dottrinali di un istituto – il contratto – che svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del diritto privato e, più in generale, nel contesto economico; la connessione tra contratto e affare, tra contratto e mercato sarà oggetto di particolare attenzione, in una prospettiva dinamica, aperta alla comparazione con altri ordinamenti e al dialogo con altre scienze sociali.

PREREQUISITI

Lo studente deve avere sostenuto l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU); il docente segnalerà i casi di cui si discuterà a lezione, inserendo su Aulaweb i relativi materiali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Il contratto: l’accordo e gli altri elementi essenziali -  il regolamento – gli effetti – i rimedi - i contratti del mercato (consumatori)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Roppo, Il contratto, Milano, editore Giuffré, 2011: solo le parti che verranno indicate su Aulaweb.

Alberto M. Benedetti, Il contratto. Itinerari giurisprudenziali, Torino, Giappichelli, 2024 (il testo sarà disponibile a partire dall'inizio del corso): le parti verranno indicate su Aulaweb e all'inizio delle lezioni.

E' richiesto il possesso di un Codice civile aggiornato comprensivo delle leggi complementari.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO MARIA BENEDETTI (Presidente)

EDOARDO PESCE (Presidente Supplente)

MONICA GIGOLA (Supplente)

LUCA OLIVERI (Supplente)

MATTEO TURCI (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

DIRITTO CIVILE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. Per gli studenti frequentanti è previsto, al termine del corso, un esame scritto su argomenti specificamente trattati a lezione.

L’esame mira a verificare l’effettiva conoscenza e l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni concernenti l’oggetto del corso, con un livello di approfondimento coerente con la natura dell’insegnamento e con i suoi obiettivi formativi.

La Commissione di esame è presieduta dal prof. Alberto Maria Benedetti.