Salta al contenuto principale
CODICE 64896
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO E LETTERATURA 94956
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di “Filosofia del diritto” ha come oggetto di studio le principali nozioni teoriche per la comprensione del fenomeno giuridico e alcune delle più significative questioni pratiche inerenti al funzionamento dei sistemi giuridici e all’applicazione delle norme che lo compongono. Il corso è suddiviso in tre parti tematiche: la prima verte sulle nozioni teoriche di base e sulle principali concezioni del diritto; la seconda ha ad oggetto i componenti e la struttura degli ordinamenti giuridici; nella terza si esaminano la specificità e i principali aspetti del ragionamento giuridico, con particolare riferimento alle ricadute in tema di separazione tra i poteri degli organi dello Stato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo scopo centrale dell’insegnamento è che gli studenti sviluppino le proprie capacità analitiche e critiche nei confronti delle istituzioni giuridiche. A tale fine, dovranno raggiungere il dominio dei concetti fondamentali con i quali operare l’analisi dei temi proposti e imparare ad utilizzare i metodi che le diverse correnti teoriche offrono, con speciale attenzione ai contributi della filosofia del linguaggio e della filosofia politico-morale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo scopo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze approfondite delle principali nozioni giuridiche di base, in modo tale che siano in grado di potere individuare e valutare, dalle diverse prospettive offerte dalle concezioni del diritto analizzate nell’insegnamento, i principali aspetti teorici e pratici legati alla struttura, al contenuto e al funzionamento degli ordinamenti giuridici.

    In particolare, l’insegnamento di “Filosofia del diritto” si propone, nella prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base in riferimento alla teoria del diritto e all’analisi del linguaggio normativo, mediante l’analisi dei seguenti temi:

    • Nozioni basilari di analisi del linguaggio e analisi logica;
    • Analisi dello statuto concettuale del discorso filosofico-giuridico;
    • Principali concezioni filosofico-giuridiche;
    • La teoria delle fonti delle diverse concezioni del diritto;
    • Elementi di metodologia giuridica.

    Nella seconda parte, l’insegnamento si focalizza in modo approfondito sulle principali nozioni teorico-giuridiche, quali:

    • Norma giuridica;
    • Sistema giuridico;
    • Diritto soggettivo;
    • Gerarchia normativa;
    • Validità ed esistenza delle norme giuridiche;
    • Applicabilità nel tempo delle norme giuridiche

    Nella terza parte, l’insegnamento esamina in dettaglio le principali nozioni teorico-giuridiche legate all’interpretazione delle disposizioni normative, all’applicazione giudiziale delle norme giuridiche e alle ricadute di tali operazioni sulla separazione dei poteri.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • Acquisire piena consapevolezza delle principali nozioni teorico-giuridiche e delle diverse concezioni del diritto che si sono succedute in ambito filosofico-giuridico;
    • Conoscere le principali questioni teoriche inerenti alla teoria delle fonti, alla struttura e all’organizzazione sistematica degli ordinamenti giuridici e alla loro costituzionalizzazione.
    • Conoscere e sapere applicare correttamente i diversi modelli di analisi delle norme, dei sistemi normativi, e degli ordinamenti giuridici esaminati durante l’insegnamento, anche attraverso l’analisi di casi pratici.
    • Conoscere i principali problemi inerenti alla giustificazione della decisione giudiziale, con particolare riferimento all’uso degli argomenti interpretativi e produttivi, nonché agli aspetti più significativi del ragionamento probatorio.
    • Conoscere e saper valutare le principali questioni concernenti la separazione dei poteri, specie da un punto di vista che tenga conto delle attività interpretative e costruttive svolte dagli organi giurisdizionali.
    • Conoscere e sapere distinguere diversi tipi di discorsi sul diritto, con particolare riferimento alla distinzione tra discorsi descrittivi e discorsi prescrittivi/valutativi.
    • Esprimersi in linguaggio teorico-giuridico appropriato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni filosofico-giuridiche ma verranno anche proposti e discussi esempi e casi pratici. Verranno allegati su Aulaweb i materiali usati a lezione.

    Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi ed esperti della materia o professionisti anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    PARTE PRIMA. I La filosofia del diritto nella mappa delle discipline giuridiche. II Nozioni fondamentali di analisi del linguaggio. III Fondamenti di logica per giuristi. IV Le principali concezioni del diritto. V Le origini storiche del positivismo giuridico. VI La definizione del diritto in funzione della coazione e la teoria delle fonti del giuspositivismo. VII La teoria imperativistica della norma giuridica. VIII La teoria pura del diritto di Kelsen IX Hart, Ross e il positivismo metodologico

    PARTE SECONDA. I La costituzionalizzazione degli ordinamenti giuridici. II Il neo­co­sti­tu­zio­na­li­smo. III La nozione di norma giuridica. IV Regole e principi. V Le situazioni giuridiche soggettive. VI Il diritto come sistema. VII La teoria dei sistemi normativi e i difetti sistematici del diritto. VIII Gli attributi sistematici delle norme giuridiche. IX Il tempo delle norme giuridiche

    PARTE TERZA. I La specificità del ragionamento giuridico. II La giustificazione delle decisioni giudiziali. III La disciplina legale dell’interpretazione. IV Argomenti interpretativi e produttivi. V Il ragionamento in materia di fatti: nozioni fondamentali VI Legislazione e giurisdizione. VII La separazione dei poteri e l’interpretazione. VIII Giustizia costituzionale e separazione dei poteri IX. Scienza giuridica e dottrina.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Le slides utilizzate e i testi oggetto di specifica discussione e approfondimento durante le lezioni sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb.

    Libri di testo per gli studenti frequentanti (almeno il 75 % delle presenze rilevate):

    1. R. Guastini, La sintassi del diritto, Giappichelli, Torino, II ed., 2014, pp. 448.

    2. A. Schiavello, V. Velluzzi (a cura di), Il positivismo giuridico contemporaneo. Una antologia, Giappichelli, Torino, 2005, pp. 24-113 [ora anche in A. Schiavello, V. Velluzzi (a cura di), Percorsi del positivismo giuridico, Giappichelli, Torino, 2022].

    Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

    1. R. Guastini, La sintassi del diritto, Giappichelli, Torino, II ed., 2014, pp. 448.

    2. A. Schiavello, V. Velluzzi (a cura di), Il positivismo giuridico contemporaneo. Una antologia, Giappichelli, Torino, 2005, pp. 24-113 [ora anche in A. Schiavello, V. Velluzzi (a cura di), Percorsi del positivismo giuridico, Giappichelli, Torino, 2022].

    3. M. Barberis, Giuristi e filosofi. Una storia della filosofia del diritto, Il Mulino, Bologna, 2011, cap. I, 20-37; cap. V, 167-173; cap. II, 53-60; cap. III, per intero; cap. IV, per intero; cap. V, 184-190.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'insegnamento si svolge durante il secondo semestre.

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIA DEL DIRITTO C

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti sono previste due diverse modalità d’esame, tra loro alternative.

    La prima modalità si articola in due verifiche scritte, composte la prima da 10 quesiti a risposta multipla e 5 a risposta sintetica e la seconda da 10 quesiti a risposta sintetica. Le verifiche si svolgeranno, rispettivamente, a metà e fine insegnamento.

    La seconda modalità prevede un esame in forma orale a fine insegnamento e si articola normalmente in tre/quattro quesiti aperti che si compongono di una parte teorica e di una parte di carattere più pratico. In particolare, allo studente può venire richiesto di provare a ragionare su alcuni casi pratici.

    Per gli studenti non frequentati l’esame è costituito da una prova orale e si articola normalmente in cinque/sei quesiti aperti che si compongono di una parte teorica e di una parte di carattere più pratico. In particolare, allo studente può venire richiesto di provare a ragionare su alcune questioni di rilevanza pratica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le modalità d’esame mirano a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di applicare le principali nozioni teorico-giuridiche a specifici casi concreti. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e la proposta di casi e problemi di carattere pratico si verificherà se lo studente è in grado di:

    • individuare e definire i concetti giuridici e teorici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
    • individuare, distinguere, conoscere ed applicare le principali nozioni e concezioni filosofico-giuridiche;
    • saper articolare argomenti fondati in merito ai principali problemi filosofico-giuridici esaminati nell’insegnamento, quali la distinzione tra discorsi descrittivi e prescrittivi, la questione dell’obbligatorietà delle norme giuridiche, la distinzione tra i diversi predicati delle norme giuridiche, la struttura degli ordinamenti giuridici e la loro costituzionalizzazione, le situazioni giuridiche soggettive, lo statuto concettuale dei discorsi sul diritto;
    • identificare correttamente i principali elementi giustificativi di una sentenza, con particolare riferimento all’uso degli argomenti interpretativi e al ragionamento in materia di fatti.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    13/12/2024 10:30 GENOVA Orale
    13/12/2024 10:30 GENOVA Orale
    13/01/2025 15:30 GENOVA Orale
    03/02/2025 09:30 GENOVA Orale
    20/05/2025 09:00 GENOVA Orale
    09/06/2025 15:30 GENOVA Orale
    23/06/2025 15:30 GENOVA Orale
    07/07/2025 09:00 GENOVA Orale
    12/09/2025 09:00 GENOVA Orale

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide