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CODICE 64892
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO E LETTERATURA 94956
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2024/2025)
    • FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO 64943
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Oggetto dell'insegnamento è la storia dell’esperienza giuridica romana dalle origini (sec. VIII a.C.) all’età di Giustiniano (sec. VI d.C.). Nella prima parte vengono tracciate le linee essenziali dell'ordinamento costituzionale romano, delle fonti di produzione del diritto e del diritto "internazionale" e criminale romano. La seconda e più ampia parte è dedicata alla trattazione istituzionale del diritto privato romano nella sua evoluzione: persone e famiglia, processo privato, diritti reali e possesso, obbligazioni e contratti, successioni a causa di morte e donazioni. Tale prospettiva storico-giuridica consente di mettere in luce alcuni dei principi che ispirano ancora oggi le forme di stato e di governo e di riconoscere la genesi di numerosi odierni istituti privatistici, acquisendo altresì familiarità con il metodo interpretativo dei giuristi romani.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo scopo principale dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano la conoscenza di base dell’esperienza giuridica romana nei suoi diversi aspetti e periodi, in quanto la tradizione del diritto romano ha costituito la base della formazione del diritto odierno sia in Italia che nei paesi dell’Europa continentale. Il risultato atteso è che gli studenti apprendano un quadro evolutivo della storia del diritto romano, sia sotto il profilo della storia del diritto pubblico, sia delle fonti di produzione del diritto, sia del diritto privato, che consenta loro di affrontare lo studio del diritto attuale con una solida base di conoscenze dell’evoluzione storica del diritto.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone, nella parte iniziale, di inquadrare nel quadro dello sviluppo delle diverse forme costituzionali - dall’età delle origini fino al periodo tardoantico - l’evoluzione della nozione di diritto e le sue diverse classificazioni e partizioni; la storia della giurisprudenza pontificale e laica e il ruolo svolto dai giuristi nell’elaborazione del diritto; le prerogative dei magistrati e degli organi assembleari; gli interventi normativi del principe; le codificazioni dell’età tardo antica, con particolare riguardo alla elaborazione del Corpus Iuris Civilis.

    Nella seconda parte, dopo aver introdotto il diritto delle persone e dopo aver analizzato la struttura dei rapporti familiari e gli istituti connessi, si analizzeranno la nozione giuridica di res e i diritti reali - e quindi le caratteristiche della proprietà quiritaria e le altre figure di proprietà conosciute nell'esperienza romana, le problematiche concernenti i modi di acquisto a titolo originario e quelli a titolo derivativo, i diritti reali su cosa altrui.

    L’ultima parte dell’insegnamento si focalizzerà sull'evoluzione del processo privato romano e poi sulla nozione di obligatio e sui diversi rapporti obbligatori. Particolare attenzione verrà riservata alla nascita della nozione di contratto attraverso l’esegesi di fonti giurisprudenziali, nonché alle singole figure di contratti tipici nella loro quadripartizione. Si proseguirà con l'esame della disciplina delle successioni a causa di morte e delle donazioni.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • Comprendere le principali dinamiche sociali, economiche e politiche che hanno determinato genesi e sviluppo dei principali istituti di diritto privato.
    • Leggere ed esaminare criticamente, con applicazione dell'ermeneutica storico-giuridica, le fonti giurisprudenziali romane, così da comprendere i procedimenti logici e argomentativi impiegati dai giuristi romani.
    • Comprendere e distinguere le diverse fattispecie contrattuali nel loro sviluppo storico.
    • Acquisire consapevolezza dell’importanza della contestualizzazione storica del fenomeno giuridico.
    • Esprimersi in un linguaggio tecnico giuridico appropriato.

    PREREQUISITI

    Conoscenze di base della storia antica, moderna e contemporanea.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno esaminati e approfonditi i profili principali dello sviluppo dell’ordinamento costituzionale romano e gli istituti privatistici. Verranno altresì presentati e discussi testi giurisprudenziali, costituzioni imperiali e documenti della prassi giuridica, forniti a lezione e allegati su Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lo studio del diritto romano per la formazione del giurista. La nozione di diritto e le sue classificazioni: ius civile, ius gentiumius honorarium. La fondazione di Roma. La monarchia latino- sabina. La monarchia etrusca. Le leges regiae e i mores. La giurisprudenza pontificale. La formazione e lo sviluppo della respublica. Gli organi assembleari e le loro funzioni.  Caratteri delle magistrature. Le leges, i plebiscita, i senatusconsulta.  La giurisprudenza laica. L’evoluzione storica dell’editto. La crisi della repubblica e la nascita del principato. La produzione del diritto nel principato: le costituzioni imperiali. Il consilium principis e l’attività normativa. L'ordinamento dell'impero tardoantico. I codices pregiustinianei. Il Corpus Iuris Civilis. Linee del diritto e del processo criminale. Linee del diritto "internazionale" romano.

    Il diritto delle persone e della famiglia. Capacità giuridica e capacità di agire. Status libertatiscivitatis e familiae. Matrimonio e divorzio. La dote. Tutela e curatela. Le res: concetto, partizioni, tipologie rilevanti. La proprietà e il possesso. I modi di acquisto della proprietà. I diritti reali di godimento e i diritti reali di garanzia.

    Il processo privato: le legis actiones, il processo formulare, la cognitio extra ordinem. Le obbligazioni. Concetto di obligatio. Le fonti delle obbligazioni: bipartizione, tripartizione e quadripartizione. Nozione di contratto. Contratti, delitti, quasi contratti e quasi delitti. Estinzione delle obbligazioni. Le Successioni. Il testamento e le sue forme. I legati e i fedecommessi. Le donazioni.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per studenti frequentanti

    Sono considerati frequentanti gli studenti che siano stati presenti in aula per almeno ¾ delle ore di lezioni (40 ore).

    Lo studio verte sugli appunti presi diligentemente durante le lezioni, precisati e integrati dalle sezioni dei manuali di riferimento di seguito indicati.

    I testi discussi durante le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma di Aulaweb.

    Libri di testo per gli studenti frequentanti:

     A. PETRUCCI, Fondamenti romanistici di diritto pubblico, G. Giappichelli Editore, Torino 2022, pp. 97-120; 122-155.

    G. PUGLIESE (con la collaborazione di F. SITZIA, L. VACCA), Istituzioni di Diritto Romano. Sintesi, II ed., G. Giappichelli Editore, Torino 1998, pp. 68-227; 232-278; 287-568.

    Per studenti non frequentanti

    A. PETRUCCI, Fondamenti romanistici di diritto pubblico, G. Giappichelli Editore, Torino 2022, pp. 3-59; 63-82; 84-94; 97-120; 122-155.

    G. PUGLIESE (con la collaborazione di F. SITZIA, L. VACCA), Istituzioni di Diritto Romano. Sintesi, II ed., G. Giappichelli Editore, Torino 1998, pp. 57-568.

    G. VIARENGO, Studi su Erennio Modestino. Profili biografici, G. Giappichelli Editore, Torino 2009 (rist. Torino 2022), pp. 1-33; 40-56; 75-101.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO COSTA (Presidente)

    MARCO PIETRO PAVESE

    ROSSELLA LAURENDI (Supplente)

    STEFANIA RONCATI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre 2024/2025

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame, inteso ad accertare la preparazione dello studente sul  programma indicato, si svolge per tutti – frequentanti e non frequentanti – in forma orale e si articola in alcuni quesiti aperti. 

    In particolare, agli studenti frequentanti verrà richiesta, oltre allo studio dei testi indicanti, la conoscenza delle fonti discusse a lezione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira a verificare la comprensione e l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche di base e la capacità di contestualizzare il fenomeno giuridico nelle diverse realtà sociali. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e - limitatamente agli studenti frequentanti - la sottoposizione delle fonti esaminate a lezione, si verificherà se lo studente è in grado di:

    • individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
    • comprendere l’esperienza giuridica romana nella sua evoluzione sociale, culturale e politica
    • contestualizzare storicamente gli istituti di diritto romano.
    • comprendere e interpretare, con spirito critico e corretta ermeneutica storica, le fonti giurisprudenziali.
    • individuare autonomamente, a partire dalla prassi negoziale, le fattispecie contrattuali.

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

    ALTRE INFORMAZIONI

    Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.