Il corso è diretto a una trattazione organica della responsabilità civile
La materia sarà trattata per grandi temi cardinali, presupponendosi la conoscenza ed il consolidamento delle nozioni istituzionali di contesto: Nozioni generali (caratteri distintivi rispetto ad altre situazioni soggettive; responsabilità patrimoniale; prestazione; correttezza; complessità oggettiva e soggettiva); le fonti delle obbligazioni tra disciplina generale e disciplina delle singole fonti; l’adempimento e le altre cause di estinzione; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio. Atipicità e clausola generale; ingiustizia del danno; colpa e altri criteri di imputazione; fattispecie di responsabilità nella legislazione speciale. Causalità; danno patrimoniale e non patrimoniale; criteri di liquidazione del danno; altri rimedi riparatori e sanzionatori; ripetizione di indebito; arricchimento senza causa.
Gli obiettivi del corso sono:
conoscenza dell'evoluzione dell'istituto
acquisizione di una capacità argomentativa in relazione alle tematiche oggetto dell'insegnamento
acquisizione di una capacità critica tale da essere in grado di valutare l'apporto della giurisprudenza alla materia della responsabilità civile
Avere sostenuto e superato Diritto Privato I e II
Lezioni frontali.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui.
In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
I fatti illeciti (artt. 2043-2059 cod. civ.).
Il programma è unico.
i) Cipriano Cossu, Lèggere il danno. Grammatica di un concetto plurale, Pacini, 2022 (tutto)
ii) Luca Oliveri, Compensazione e sanzione nella responsabilità civile. Contributo a un'analisi funzionale, Pacini, 2024 (le parti indicate a lezione)
iii) Stefano Rodotà, Il problema della responsabilità civile, ristampa Giuffrè, 2023, oppure ristampa ESI, 2024 (le parti indicate a lezione)
iv) Casi e Materiali analiizzati a lezione
Ricevimento: Per concordare un appuntamento presso la Sezione di diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza di Genova (Via Balbi 22, Scala B, 4° piano) scrivere a: mauro.grondona@unige.it
MAURO GRONDONA (Presidente)
EDOARDO PESCE
LUCA OLIVERI (Supplente)
L'insegnamento si svolge nel II semestre (febbraio/maggio 2025)
DIRITTO CIVILE II
L'esame è scritto (10 domande a risposta aperta)
La finalità dell'esame è quella di accertare la capacità di analisi critica e di ragionamento logico-sistematico degli studenti.
mauro.grondona@unige.it