CODICE 57004 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 10 cfu anno 2 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di fornire un’adeguata conoscenza delle principali tematiche del diritto pubblico in prospettiva comparata, concentrandosi in particolare su: 1) le forme di Stato nella loro evoluzione storica; 2) le modalità di distribuzione territoriale del potere (federalismo e regionalismo); 3) le forme di governo (con particolare riguardo a quelle contemporanee); 4) le garanzie costituzionali; 5) il processo costituzionale europeo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso è di fornire un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, nonché delle forme di governo nello Stato democratico occidentale, con particolare riguardo al sistema di governo parlamentare, a quello presidenziale e a quello semipresidenziale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi (dettaglio): L'insegnamento mira a: - Introdurre alla conoscenza della teoria della costituzione, nonché delle forme di Stato e di governo, anche alla luce dei recenti mutamenti portati, da un lato, dai processi di devoluzione e, d'altro lato, da quelli di integrazione, europea; - Approfondire la conoscenza dei principi giuridici e delle istituzioni fondamentali della forma di Stato liberal-democratica, attraverso il suo sviluppo storico, le sue diverse realizzazioni e i problemi che questa incontra nella trasposizione in società di tradizione culturale diversa da quelle occidentali; - Accostarsi alla conoscenza dei sistemi politici che condizionano il funzionamento di una forma di governo, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra Potere legislativo ed esecutivo; - Comprendere i meccanismi di protezione della costituzione, il loro funzionamento ed in particolare il ruolo svolto dagli organi di giustizia costituzionale; - Approfondire la disciplina dei diritti e doveri contenuta nei testi costituzionali e le sue implicazioni pratiche. - analizzare il processo di "costituzionalizzazione" dell'Unione europea. Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale; - integrare gli approcci giuridico, politologico e storico nello studio dei temi dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica - comprendere e ricostruire le ragioni socio-politiche e culturali che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo delle diverse forme di Stato, con particolare attenzione alla democrazia liberale; - identificare le diverse forme di Stato e di governo ed illustrarne il funzionamento, applicando dove necessario anche categorie scientifiche extra-giuridiche (politologiche, filosofiche, ecc.) - applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell’esame e nella valutazione critica di istituti giuridici e strutture di organizzazione del potere politico - ricostruire, motivare e valutare criticamente il concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale, attraverso l’analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica, ecc.) che acquisti rilievo in tale prospettiva - esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e soluzioni, relativi ai contenuti della disciplina, a interlocutori specialisti e non - eventualmente formulare suggerimenti ragionati e motivati di riforma istituzionale, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, delle dottrine politiche, della storia politico-istituzionale contemporanea, della scienza politica (con particolare riguardo ai concetti di sistema politico e di sistema di partiti); nonché i fondamenti di geografia politica acquisiti nel previo percorso scolastico. Pur in mancanza di una propedeuticità formalizzata, quindi, si consiglia vivamente di aver già sostenuto o di preparare contestualmente almeno l'esame di “Istituzioni di Diritto Pubblico”. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede 60 ore di lezione. Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma potranno comprendere anche l'analisi testuale di testi normativi e giurisprudenziali. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e saranno integrate da slides. Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb. La frequenza non è obbligatoria, ma sarà previsto un programma particolare per gli studenti frequentanti, che sarà comunicato a lezione. PROGRAMMA/CONTENUTO La prima parte del corso sarà dedicata allo studio delle forme di Stato e delle forme di governo in prospettiva diacronica. Verranno analizzate tutte le più importanti esperienze storiche, dalla Magna Carta ai giorni nostri e verrà dedicata specifica attenzione alle più importanti forme di governo contemporanee. Verrà poi dedicato ampio spazio alle più importanti questioni di attualità del diritto comparato, dai sistemi elettorali alle tecniche di revisione della Costituzione. L’ultima parte del corso sarà dedicata al processo di integrazione europea, con alcuni approfondimenti specifici su argomenti di particolare attualità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per tutte le categoriedi studenti è richiesto lo studio di: L. Cuocolo, Costituzioni, Egea, 2021. Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi anche sui seguenti volumi: 1) T.E. Frosini (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, il Mulino, 2022 (tutti i capitoli). 2) G.F. Ferrari, Le libertà. Profili comparatistici, Giappichelli, 2011, limitatamente ai seguenti capitoli: IV, V, VI, VII, X, XIII, XVI, XXI, XXII DOCENTI E COMMISSIONI LORENZO CUOCOLO Ricevimento: Il prof. Cuocolo riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via mail a lorenzo.cuocolo@unige.it FRANCESCO GALLARATI Ricevimento: Francesco Gallarati riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via mail (francesco.gallarati@unige.it) Commissione d'esame LORENZO CUOCOLO (Presidente) EDMONDO MOSTACCI FRANCESCO GALLARATI (Presidente Supplente) GIULIA GUALCO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, a partire dal 12 febbraio. Gli orari delle lezioni sono consultabili al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it Orari delle lezioni DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO ED EUROPEO ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale si svolgerà in forma orale. Per gli studenti frequentanti saranno indicate in aula modalità alternative di verifica dell’apprendimento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico, politologico e storico. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili