Salta al contenuto principale
CODICE 56962
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2024/2025)
  • POLITICA ECONOMICA 57133
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi delle varie forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta).

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i comportamenti dei consumatori e delle imprese. Sarà in grado di analizzare il comportamento delle imprese in diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e potrà capire le ragioni per l'intervento pubblico nell'economia dovuti ai casi di fallimento del mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

- descrivere gli effetti di variazioni della domanda o dell'offerta sul prezzo di equilibrio di un bene e sul benessere di produttori e consumatori.

- illustrare gli elementi che costituiscono le basi delle scelte dei consumatori. In particolare spiegare gli effetti di variazioni del reddito o dei prezzi dei beni nelle scelte del consumatore.

- spiegare il comportamento dei produttori. In base all'andamento dei costi dell'impresa sarano in grado di analizzare le decisioni dell'impresa in merito a quanto produrre e quando, nel caso, uscire o entrare in un mercato.

- definire e confronttare le diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, il monopolio e concorrenza imperfetta), ed anche descrivere le conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.

- applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: decisioni di spesa dei consumatori, decisioni di produzione delle imprese, formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato.

-esprimersi tramite il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.

 

PREREQUISITI

Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto. 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 60 ore (10 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. Si farà uso di grafici, che verranno tutti spiegati e costruiti a lezione. La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliata.

Le slide del corso e tutto il materiale utile ai fini dell'apprendimento saranno caricati su Aulaweb.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’economia di mercato

  • L'analisi della domanda e dell'offerta
  • Il surplus del consumatore e del produttore

Teoria del consumatore:

  • La scelta del consumatore
  • Domanda di mercato e sua elasticità
  • Variazioni di prezzo e benessere del consumatore

Teoria dell’impresa:

  • Tecnologia e produzione
  • I costi
  • I ricavi e la massimizzazione del profitto

La struttura dei mercati:

  • La concorrenza perfetta
  • Il monopolio
  • La concorrenza monopolistica
  • L’oligopolio​

Assenza del mercato

  • Esternalità
  • Beni pubblici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R. H. Frank E. Cartwright "Microeconomia" 8 ed. McGraw Hill

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARTA SANTAGATA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel secondo semestre. Le lezioni inizieranno martedì 11 febbraio 2024.

Orari delle lezioni

ECONOMIA POLITICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli argomenti su cui verte l’esame sono specificati nel programma dettagliato che verrà illustrato agli studenti e depositato su AulaWeb, insieme a tutto il materiale proiettato a lezione ed al materiale supplementare considerato utile (dispense elaborate dal docente, esercizi).

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi e in una prova orale opzionale.

E' prevista la possibilità di suddividere la prova scritta in prove intermedie.

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia rispondendo a domande a risposta aperta che spesso richiedono la capacità di tracciare grafici, sia risolvendo esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione.

L'eventuale prova orale mira ad accertare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità di stabilire collegamenti tra la teoria e i fatti reali, l'acquisizione del linguaggio tecnico economico. 


Il programma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti. 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 11:00 GENOVA Scritto
16/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
06/02/2025 11:00 GENOVA Scritto
05/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
26/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
16/07/2025 11:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Le studentesse e gli studenti sono tenuti ad iscriversi sulla piattaforma di aula web del corso e a consultarla regolarmente.

Si  consiglia vivamente di frequentare le lezioni. La materia può risultare difficile a coloro che non hanno basi matematiche, ma chi frequenta generalmente non ha problemi in quanto in classe vengono spiegati tutti i passaggi.

Si consiglia alle studentesse e agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili