Salta al contenuto principale
CODICE 57026
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso studia la storia delle relazioni internazionali durante il Novecento e nel nuovo millennio, dedicando particolare attenzione alle origini, allo sviluppo e alla fine della guerra fredda, nonché all'evoluzione del sistema internazionale nei decenni post-guerra fredda.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti adeguate conoscenze metodologiche e culturali sui principali avvenimenti della storia internazionale nel XX e XXI secolo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - comprendere l’origine storica e sapersi orientare nei problemi del sistema internazionale contemporaneo; - sapere operare collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; - elaborare studi su temi e periodi storici specifici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • comprendere le dinamiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale nel Novecento;
  • applicare le conoscenze acquisite agli eventi attuali, ovvero, analizzare le attuali dinamiche internazionali utilizzando gli strumenti forniti dall'insegnamento come chiave di lettura; 
  • sviluppare un giudizio critico sulle dinamiche internazionali del XX secolo ed essere in grado di analizzare criticamente le dinamiche internazionali attuali;
  • accrescere le proprie abilità comunicative, sia in forma scritta (prova scritta riservata ai frequentanti) sia in forma orale avvalendosi di un lessico adeguato (attraverso lezioni seminariali, presentazione di tesine in aula e discussioni in classe)
  • sviluppare la propria capacità di apprendimento, attraverso le lezioni frontali, la discussione in classe e lo studio dei testi di riferimento;
  •  

    L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

    3. Buona salute

    5. Parità di genere

    10. Ridurre le diseguaglianze

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    17. Partnership per gli obiettivi

 

 

 

PREREQUISITI

 Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

 

Il corso si svolgerà in presenza, con lezioni frontali.

La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.

Gli studenti  e le studentesse frequentanti saranno coinvolti in ricerche di gruppo e nella presentazione di brevi relazioni su un tema concordato con la docente.

Sono utilizzate come strumenti didattici presentazioni elaborate dal docente e disponibili su Aulaweb.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta la storia delle relazioni internazionali dal 1900 a oggi. Alla parte introduttiva, dedicata all’illustrazione delle linee di continuità e discontinuità nel passaggio dall'Ottocento al Novecento, seguirà l’analisi dei principali momenti di svolta del "secolo breve": la fine della I guerra mondiale, la formazione del sistema di Versailles, il periodo tra le due guerre, l'ascesa del nazismo e lo scoppio della II Guerra mondiale, l’evoluzione del sistema internazionale nei blocchi contrapposti della guerra fredda, la nascita e lo sviluppo del processo di integrazione europea, il processo di decolonizzazione, le crisi in Medio Oriente e il conflitto arabo-israeliano, il processo di dstensione tra i due blocchi, la fine della guerra fredda e il passaggio da un sistema unipolare a un nuovo ordine internazionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti dovranno riferire all'esame su: A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2019.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno riferire all'esame anche su uno dei seguenti volumi a loro scelta: M. Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017 M.E. Guasconi, Prove di politica estera: la Cooperazione Politica Europea, l'Atto Unico Europeo e la fine della guerra fredda, Milano, Mondadori Università, 2020; T.G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, vari anni di ed.; M.K. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente)

LUCA BARBAINI

GUIDO LEVI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I Semestre: 25 Settembre 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'apprendimento è valutato mediante una prova orale della durata di 15-20 minuti che verterà su tutto il manuale; gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno anche riferire su uno dei testi a scelta.

Gli studenti e le studentesse frequentanti avranno la possibilità di fare una prova scritta che si svolgerà sulla prima parte del programma: dalla Conferenza di Parigi alla nascita del Patto di Varsavia nel 1955 (pp. 19-192) e di presentare una breve relazione in aula su un argomento trattato durante il corso e concordato con la docente, la cui valutazione farà parte del voto finale. 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolari del corso.

La valutazione consiste in un esame orale di circa 20 miunti e si basa prioritariamente sulla conoscenza della materia. Sono valutate anche la capacità espositiva, l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di approccio critico alle tematiche studiate durante il corso.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 10:00 GENOVA Orale
23/01/2025 10:00 GENOVA Orale
04/02/2025 10:00 GENOVA Orale
28/05/2025 10:00 GENOVA Orale
17/06/2025 10:00 GENOVA Orale
08/07/2025 10:00 GENOVA Orale
09/09/2025 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La docente inserirà materiale didattico e tutte le slide presentate a lezione su aulaweb.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente 
Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente,  all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame 
che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto  delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei 
strumenti compensativi”.