CODICE 57026 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 10 cfu anno 3 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso studia la storia delle relazioni internazionali durante il Novecento e nel nuovo millennio, dedicando particolare attenzione alle origini, allo sviluppo e alla fine della guerra fredda, nonché all'evoluzione del sistema internazionale nei decenni post-guerra fredda. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti adeguate conoscenze metodologiche e culturali sui principali avvenimenti della storia internazionale nel XX e XXI secolo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - comprendere l’origine storica e sapersi orientare nei problemi del sistema internazionale contemporaneo; - sapere operare collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; - elaborare studi su temi e periodi storici specifici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno: comprendere le dinamiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale nel Novecento; applicare le conoscenze acquisite agli eventi attuali, ovvero, analizzare le attuali dinamiche internazionali utilizzando gli strumenti forniti dall'insegnamento come chiave di lettura; sviluppare un giudizio critico sulle dinamiche internazionali del XX secolo ed essere in grado di analizzare criticamente le dinamiche internazionali attuali; accrescere le proprie abilità comunicative, sia in forma scritta (prova scritta riservata ai frequentanti) sia in forma orale avvalendosi di un lessico adeguato (attraverso lezioni seminariali, presentazione di tesine in aula e discussioni in classe) sviluppare la propria capacità di apprendimento, attraverso le lezioni frontali, la discussione in classe e lo studio dei testi di riferimento; L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 3. Buona salute 5. Parità di genere 10. Ridurre le diseguaglianze 16. Pace, giustizia e istituzioni forti 17. Partnership per gli obiettivi PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà in presenza, con lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata. Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno coinvolti in ricerche di gruppo e nella presentazione di brevi relazioni su un tema concordato con la docente. Sono utilizzate come strumenti didattici presentazioni elaborate dal docente e disponibili su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso affronta la storia delle relazioni internazionali dal 1900 a oggi. Alla parte introduttiva, dedicata all’illustrazione delle linee di continuità e discontinuità nel passaggio dall'Ottocento al Novecento, seguirà l’analisi dei principali momenti di svolta del "secolo breve": la fine della I guerra mondiale, la formazione del sistema di Versailles, il periodo tra le due guerre, l'ascesa del nazismo e lo scoppio della II Guerra mondiale, l’evoluzione del sistema internazionale nei blocchi contrapposti della guerra fredda, la nascita e lo sviluppo del processo di integrazione europea, il processo di decolonizzazione, le crisi in Medio Oriente e il conflitto arabo-israeliano, il processo di dstensione tra i due blocchi, la fine della guerra fredda e il passaggio da un sistema unipolare a un nuovo ordine internazionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti dovranno riferire all'esame su: A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2019. Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno riferire all'esame anche su uno dei seguenti volumi a loro scelta: M. Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017; M.E. Guasconi, Prove di politica estera: la Cooperazione Politica Europea, l'Atto Unico Europeo e la fine della guerra fredda, Milano, Mondadori Università, 2020; T.G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, vari anni di ed.; M.K. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELEONORA GUASCONI Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it Il ricevimento si svolge sia in presenza sia sul canale Ricevimento della piattaforma Microsoft Teams Prof.ssa Guasconi il cui codice è: l4cuso8 Commissione d'esame MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente) LUCA BARBAINI GUIDO LEVI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I Semestre: 25 Settembre 2024 Orari delle lezioni STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI ESAMI MODALITA' D'ESAME L'apprendimento è valutato mediante una prova orale della durata di 15-20 minuti che verterà su tutto il manuale; gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno anche riferire su uno dei testi a scelta. Gli studenti e le studentesse frequentanti avranno la possibilità di fare una prova scritta che si svolgerà sulla prima parte del programma: dalla Conferenza di Parigi alla nascita del Patto di Varsavia nel 1955 (pp. 19-192) e di presentare una breve relazione in aula su un argomento trattato durante il corso e concordato con la docente, la cui valutazione farà parte del voto finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolari del corso. La valutazione consiste in un esame orale di circa 20 miunti e si basa prioritariamente sulla conoscenza della materia. Sono valutate anche la capacità espositiva, l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di approccio critico alle tematiche studiate durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 10:00 GENOVA Orale 23/01/2025 10:00 GENOVA Orale 04/02/2025 10:00 GENOVA Orale 28/05/2025 10:00 GENOVA Orale 17/06/2025 10:00 GENOVA Orale 08/07/2025 10:00 GENOVA Orale 09/09/2025 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La docente inserirà materiale didattico e tutte le slide presentate a lezione su aulaweb. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi”.