CODICE 108196 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti interpretativi utili a comprendere la dimensione geografica dei fenomeni sportivi e turistici. In particolare, l’insegnamento si propone di illustrare se e come le pratiche sportive indoor e outdoor impattino sulla sostenibilità ambientale e sociale e di studiare la complessa relazione esistente tra sport e turismo definendo i "turismi sportivi". OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze negli ambiti della geografia dello sport e del turismo. In particolare conoscerà i principali strumenti dell’analisi dell’utenza e delle strutture turistiche e sportive, sarà in grado di individuare le principali problematiche territoriali poste in essere dallo sviluppo delle attività/infrastrutture turistiche e sportive utilizzando in modo appropriato le fonti in materia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di: sintetizzare gli elementi che costituiscono le basi dello sviluppo territoriale connesso alla pratica sportiva e allo sviluppo turistico; analizzare e spiegare le modalità di organizzazione e le cause dello sviluppo degli sport indoor e outdoor nella società contemporanea; comprendere le motivazioni che inducono la trasformazione del territorio per renderlo fruibile dal punto di vista sportivo e turistico; comprendere l'importanza delle caratteristiche del territorio al fine di garantire a livello locale, regionale, nazionale e internazionale politiche di governence, sportive e turistiche, coerenti; argomentare e descrivere (in forma scritta e orale) come lo sviluppo di strutture ed infrastrutture sportivi e turistiche impattino sul territorio. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali volte a presentare e a studiare le principali implicazioni territoriali della diffusione di pratiche sportive indoor e outdoor sul territorio, così come dello sviluppo dei "turismi sportivi" tramite l’utilizzo di esempi pratici. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati. Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate. Se il numero di studenti iscritti all'insegnamento lo permetterà, gli/le studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento. La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articola in 2 parti: PRIMA PARTE - Gli strumenti per comprendere il territorio, il concetto di tempo libero, la geografia dello sport e l'impatto della pratica sportiva sul territorio. SECONDA PARTE - Definizione di turismo e del suo impatto sul territorio, pratiche sportive e attività sportive (partecipazione a eventi, mostre, ecc.) che inducono lo sviluppo dei "turismi sportivi", alcuni esempi di turismi sportivi e loro principali caratteristiche (ad es. cicloturismo, turismo e golf, ecc.). L'insegnamento tratta temi in linea con i seguenti obiettivi e target dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (in particolare il target: 8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali); Obiettivo 9: Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (in particolare il target: 9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti); Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (in particolare il target: 11.a Sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali, rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale); Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (in particolare il target: 12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali). TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli/le studenti FREQUENTANTI Materiali caricati in AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare i libri di testo. LIBRI DI TESTO Prima Parte Rosario De Iulio (2013), “Geografia e Sport”, Edizioni Sette città (versione e-book). NO CAPITOLI: Pasquale Moliterni - Didattica della geografia dello sport; Iosif Sandor - Romanian rural sport geography in the context of high olympic performances. regions of interest in the sportsmen selection; Luisa Carbone – Roma città dello Sport Seconda Parte James Higham, Tom Hinch (2018), “Sport Tourism Development (Aspects of Tourism)”, Channel View Publications (versione e-book). *********************************************************************** Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI LIBRI DI TESTO Prima Parte Rosario De Iulio (2013), “Geografia e Sport”, Edizioni Sette città (versione e-book). NO CAPITOLI: Pasquale Moliterni - Didattica della geografia dello sport; Iosif Sandor -Romanian rural sport geography in the context of high olympic performances. regions of interest in the sportsmen selection; Luisa Carbone – Roma città dello Sport? Seconda Parte: James Higham, Tom Hinch (2018), “Sport Tourism Development (Aspects of Tourism)”, Channel View Publications (versione e-book). Betti S. (2020), Geografia sportiva del Nordamerica. La geografia sulle magliette, Mimesis Edizioni, Milano-Udine. OPPURE: tre articoli a scelta da una lista caricata sua aulaweb dal docente dopo l'inizio delle lezioni. TUTTI I MATERIALI CARICATI SU AULAWEB. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA MANGANO Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI- Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38. Il ricevimento si tiene anche nel medesimo giorno e nel medesimo orario su TEAMS. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail stefania.mangano@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. È comunque possibile concordare un appuntamento anche al di fuori del giorno e dell’orario indicato previa richiesta via mail. Commissione d'esame STEFANIA MANGANO (Presidente) GABRIELE CASANO PIETRO PIANA (Supplente) MARGHERITA PRIARONE (Supplente) GIAN MARCO UGOLINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terrano nel secondo semestre a partire da martedì 11 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale, si svolge in presenza. In aggiunta, ed esclusivamente per chi partecipa ai 2/3 delle lezioni in presenza, il docente può eventualmente introdurre una prova intermedia scritta nel perido di svolgimento delle lezione che esonerano dall’esame orale per la corrispondente parte di programma. Si ricorda, inoltre che la presenza in aula ad almeno il 75% delle lezioni consente agli studenti di potare all'esame orale il programma da frequentante. Il corso è erogato in lingua italiana e, di regola, l’esame deve essere sostenuto in lingua italiana Nel caso in cui il numero degli studenti lo permetta e verranno svolti dei lavori di gruppo dagli/le studenti frequentanti, quest'ultimo seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale e l'eventuale prova intermedia (scritta) consentirà di valutare: la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico appropriato, la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi. Nel caso in cui il numero degli/le studenti consenta di realizzare lavori di gruppo, saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/12/2024 08:30 GENOVA Orale 14/01/2025 08:30 GENOVA Orale 28/01/2025 08:30 GENOVA Orale 27/05/2025 08:30 GENOVA Orale 10/06/2025 08:30 GENOVA Orale 01/07/2025 08:30 GENOVA Orale 09/09/2025 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili. Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A