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CODICE 108288
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si sofferma sul rapporto tra riflessione politica e sport dall'antichità all'età contemporanea. Al tema ci si accosta principalmente attraverso l'analisi di autori e dibattiti teorico-politici che hanno valorizzato l'attività sportiva come luogo di espressione e momento essenziale della politica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di indagare il complesso rapporto tra diritti civili e pratica sportiva nell’età contemporanea. Si affrontano, in particolare, le seguenti problematiche: la fondazione filosofica e giuridica del concetto di “diritti civili” nell’età moderna e contemporanea (con alcuni cenni al mondo classico), la rilevanza politica della competizione sportiva, l’utilizzo ideologico-propagandistico dello sport (con focus sui regimi totalitari), la maturazione della pratica sportiva come luogo di espressione o negazione dei diritti civili. In particolare questo tema verrà esaminato adottando una prospettiva multidisciplinare che, in chiave diacronica, ricostruisca le coordinate del rapporto tra diritti e sport nella storia giuridica e culturale moderna e contemporanea – essenzialmente a partire dal Settecento. Alla questione dell’affermazione giuridica dei diritti civili si guarderà attraverso l’analisi dei principali strumenti giuridici che, a partire dall’Illuminismo, hanno segnato, su scala globale, la cultura liberaldemocratica. Tra i propositi del corso vi è anche la lettura critica del retroscena ideologico e teorico che accompagna l’affermazione costituzionale dei diritti civili (libertà di coscienza, libertà di espressione, libertà di stampa, libertà di movimento) nel confronto essenziale tra Occidente e sistemi giuridici e culturali ad esso estranei.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e lo studio consentiranno di:

- comprendere la connessione tra politica e sport

- comprendere diacronicamente il significato politico dello sport

- comprendere la rilevanza politica dello sport 

- riflettere sulla natura complessa del rapporto tra sport e diritti

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti seguiranno lezioni frontali tenute dal docente con l'ausilio di eventuali materiali didattici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  Si affrontano i seguenti temi:

- La riflessione politica antica

- L'utopia politica e lo sport

- Le Olimpiadi

- La cultura cristiana e l'attività sportiva

- Rinascimento

- Illuminismo

- Regimi totalitari e attività sportiva

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti, oltre ai materiali forniti in classe, si richiede la lettura dei seguenti libri:

 

- Luciano Russi, La democrazia dell'agonismo: lo sport dalla secolarizzazione alla globalizzazione, Lancillotto e Nausica, 2019

- Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE SUIN (Presidente)

ANDREA CATANZARO

ALBERTO DE SANCTIS (Presidente Supplente)

SARA BONFANTI (Supplente)

CARLO MORGANTI (Supplente)

STEFANO PARODI (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta di una prova orale obbligatoria.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale riguarderà principalmente gli argomenti trattati a lezione e i contenuti dei libri indicati. Avrà lo scopo di valutare il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenze e la capacità di analizzare criticamente questioni e problemi legati all'ambito tematico.  

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 09:00 GENOVA Orale
15/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/02/2025 09:00 GENOVA Orale
28/05/2025 09:00 GENOVA Orale
18/06/2025 09:00 GENOVA Orale
09/07/2025 09:00 GENOVA Orale
10/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.